Virgilio Sport

Olimpiadi italiani in gara oggi 25 luglio a Parigi: tocca agli Azzurri del tiro con l’arco

L'Italia debutta a Parigi con i quattro moschettieri del tiro con l'arco. E' il giorno di Chiara Rebagliati, Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli

Pubblicato:

Virgilio Sport

Virgilio Sport

Redazione

Da oltre 20 anni informa in modo obiettivo e appassionato su tutto il mondo dello sport. Calcio, calciomercato, F1, Motomondiale ma anche tennis, volley, basket: su Virgilio Sport i tifosi e gli appassionati sanno che troveranno sempre copertura completa e zero faziosità. La squadra di Virgilio Sport è formata da giornalisti ed esperti di sport abili sia nel gioco di rimessa quando intercettano le notizie e le rilanciano verso la rete, sia nella costruzione dal basso quando creano contenuti 100% originali ed esclusivi.

Chiara Rebagliati, Mauro Nespoli, Federico Musolesi ed Alessandro Paoli: il debutto dell’Italia alle Olimpiadi è affidato ai quattro moschettieri del tiro con l’arco che esordiscono giovedì 25 luglio nella gara individuale del Ranking Round.

Possono arrivare medaglie dal tiro con l’arco?

Si tratta di un mix tra gioventù ed esperienza, tra novizi e veterani. Le competizioni sono in programma dalle 9.30. Sogni e ambizioni di medaglia? Le frecce nell’arco azzurro sono parecchie, c’è ottimismo intorno alla disciplina e sì: a medaglia ci possiamo andare immediatamente.

Chiara Rebagliati per il debutto italiano

Chiara Rebagliati sarà la prima tra tutti: gareggia a Parigi nell’Esplanade des Invalides per il tiro con l’arco femminile individuale Ranking Round. Non nasconde l’emozione della duplice responsabilità: portare l’arco a medaglia e dare il là al corso italiano all’edizione XXXIII dei Giochi. Si porta dietro un bel biglietto da visita: bronzo agli European Games.

Ranking Round maschile

A ruota entrano di scena anche gli uomini: dalle 14.15 Federico Musolesi, Mauro Nespoli e Alessandro Paoli si cimentano nel Ranking Round maschile di Tiro con l’arco

Con le gare odierne si arrivano a definire i tabelloni per la prova individuale e le 16 Nazioni che prenderanno parte alla qualificazione per la fase finale della prova a coppie miste

Orai e programma del tiro con l’arco

9.30 Ranking round donne: Chiara Rebagliati
14.15 Ranking round uomini: Mauro Nespoli, Federico Musolesi, Alessandro Paoli

Le regole del tiro con l’arco olimpico

Non è una disciplina che beneficia di attenzione mediatica al di fuori dell’Olimpiade eppure il tiro con l’arco resta uno degli sport più affascinanti. Rimanda inevitabilmente alla storia del mondo, a un passato nel quale anche l’arco e le frecce hanno avuto una importanza vitale ed erano strumenti di uso quotidiano. E poi, chi non è cresciuto con le imprese di Robin Hood?

Quali sono le regole della disciplina olimpica? Gli arcieri distano 70 metri da un bersaglio largo 122 centimetri. Il tiro con l’arco ha cinque prove: due competizioni individuali, maschile e femminile, altrettante prove a squadre – anche in questo caso divise tra uomini e donne – e quella a squadre miste.

Nell’individuale si sfidano 64 arcieri con 72 frecce a disposizione: a seconda dei risultati, si delinea un tabellone nel quale il primo sfida l’ultimo, il secondo il penultimo e così a scalare fino ad arrivare alle fasi finali a scontro diretto.

Nelle prove a squadre – il cui tabellone si va a comporre tenendo conto dei risultati dell’individuale – le prime quattro Nazioni staccano il pass per i quarti di finale e le restanti si affrontano nelle fasi precedenti.

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME NOTIZIE

MEDAGLIERE

  1. Stati Uniti126
  2. Cina91
  3. Giappone45
  4. Australia53
  5. Francia64
VEDI TUTTO

OLIMPIADI TREND

Caricamento contenuti...