La finale del torneo maschile di calcio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 vedrà di fronte Brasile e Spagna. Sabato 7 agosto, a Saitama, la ‘Selecao’ e le ‘Furie Rosse’ si contenderanno la medaglia d’Oro nell’atto decisivo del torneo.
I verdeoro, dopo aver chiuso tempi regolamentari e supplementari a reti inviolate contro il Messico, hanno avuto la meglio ai calci di rigore trionfando per 4-1.
Da un lato le esecuzioni perfette di Dani Alves, Martinelli e Bruno Guimaraes, dall’altro gli errori di Aguirre (parata di Santos) e di Vasquez (palo). A risolvere la contesa, infine, ci ha pensato Reinier che ha insaccato il pallone decisivo dagli undici metri, buono per spingere i verdeoro verso la finalssima.
Rigori soltanto sfiorati, invece, dalla Spagna che dopo aver sbattuto a lungo contro il muro nipponico, ha spezzato l’equilibrio al 115′ grazie al capolavoro balistico di Marcos Asensio valso il definitivo 1-0 nonché l’approdo al match che mette in palio il trono Olimpico.
Appuntamento a sabato, dunque. Ventiquattro ore prima si assegnerà la medaglia di bronzo: a contendersela Messio e Giappone.