,,
Virgilio Sport SPORT

Calcio

Caratteristiche, regole principali e risultati del calcio a Tokyo 2020. Le medaglie assegnate in tutte le gare maschili e femminili

CALENDARIO DEI TORNEI DI CALCIO

I tornei di calcio alle Olimpiadi di Tokyo 2020 si terranno dal 21 luglio al 7 agosto 2021. Si giocherà in sette stadi di sei diverse città: Tokyo, Sapporo, Saitama, Sendai, Kashima e Yokohama. L’Italia è uno dei pochi sport in cui l’Italia è totalmente assente.

Squadre torneo maschile Squadre torneo femminile
Giappone, Francia, Germania, Romania, Spagna, Nuova Zelanda, Egitto, Costa d’Avorio, Sudafrica, Australia, Arabia Saudita, Corea del Sud, Argentina, Brasile, Honduras e Messico. Giappone, Brasile, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Olanda, Svezia, Stati Uniti, Canada, Australia, Cina, Cile e Zambia.

Nel torneo maschile saranno presenti 16 squadre, divise in quattro gironi. Passano ai quarti le prime due di ogni gruppo, da lì l’eliminazione diretta fino alla finale. Questa formula ricalca quella dei Mondiali.
Nel torneo femminile le squadre sono dodici, divise in tre gironi da quattro. Passano ai quarti le prime due e le due migliori terze. Nei gironi iniziali può esserci una sola squadra per federazione.
Il torneo maschile è riservato agli under 23 che possono essere integrati da un massimo di tre fuoriquota. Nel torneo femminile non ci sono restrizioni d’età. Per la prima volta verrà utilizzata la tecnologia VAR.

Chi vince il calcio alle Olimpiadi

I giocatori professionisti sono stati ammessi a partire dai Giochi del 1984. Inizialmente, infatti, potevano essere convocati solamente calciatori che non avessero mai partecipato ai Mondiali.
Tra i giocatori che più si distinguono, spicca l’argentino Lionel Messi, vincitore del Pallone d’Oro dal 2009 al 2012 e poi ancora nel 2015 e nel 2019, che ha portato alla vittoria la sua squadra alle Olimpiadi di Pechino 2008.
L’era amatoriale ha visto una vasta gamma di nazioni vincere il torneo di calcio maschile. Più recentemente i paesi del Sud America sono stati dominanti. Il Brasile, che ha vinto la Coppa del Mondo più di ogni altro paese, ha conquistato la sua unica medaglia d’oro olimpica ai Giochi di Rio 2016. Il Messico ha sconfitto il Brasile nella partita per la medaglia d’oro di Londra 2012, mentre l’Argentina ha vinto sia a Pechino 2008 che ad Atene 2004, battendo un’altra squadra sudamericana, il Paraguay, in quest’ultima finale.

Gli Stati Uniti hanno vinto quattro delle sei competizioni femminili finora organizzate ma hanno perso nei quarti di finale a Rio 2016 contro la Svezia, finalista. La Germania ha poi vinto la medaglia d’oro con una vittoria per 2-1.

Calcio Fonte: 123rf
LEGGI ALTRO

FAQ

Quali sono le dimensioni di un campo da calcio?

Un campo da calcio può avere dimensioni leggermente variabili. In caso di limiti imposti dall'impianto, la larghezza può oscillare da un minimo di 65 ad un massimo di 75 metri, con una lunghezza tra i 100 e i 110 metri.

Chi è il capocannoniere delle Olimpiadi di Calcio?

A detenere il record di goal sono a parimerito il danese Sophus Nielsen e l'ungherese Antal Dunai, con 13 reti.

Chi ha vinto più medaglie in assoluto nel torneo di calcio maschile alle Olimpiadi?

Il Brasile detiene il record di medaglie, 6, ma solo una d'oro. A vincere il maggior numero di ori olimpici, invece, sono state Ungheria e Gran Bretagna, con 3.

Alle Olimpiadi partecipano le Nazionali con i migliori giocatori?

No, il torneo olimpico è riservato alle nazionali under 23 con 3 fuoriquota

Alle Olimpiadi è previsto l'utilizzo del Var?

Medaglie assegnate Olimpiadi Tokyo 2020

Maschile
Femminile
Uomini
Brasile
Spagna
Messico
Donne
Canada
Svezia
USA
,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...