Virgilio Sport

Olimpiadi, Tokyo: risultati e azzurri in gara 2 agosto 2021. Diretta

Domenica il doppio oro olimpico di Jacobs e Tamberi imprime nuova fiducia negli azzurri: alle 10:50 appuntamento, stamattina, con Vanessa Ferrari

02-08-2021 08:33

Dopo l’appagamento della doppia medaglia oro che ha sancito l’egemonia sui 100 m di Marcell Jacobs e nel salto in alto di Gianmarco Tamberi, è la giornata di Vanessa Ferrari. La campionessa, giunta alla sua quarta Olimpiade, ha centrato un argento storico. Mentre Simone Biles annuncia il suo ritorno, dopo aver rotto gli indugi e anteposto la sua salute mentale e fisica agli stessi Giochi. Ciclismo su pista: le azzurre riscattano le due ruote, ma gli uomini non sono da meno con Ganna grande trascinatore. Lupo-Nicolai non sbagliano e si qualificano ai quarti.

MEDAGLIERE AGGIORNATO

16:10 Andrea Bocelli scrive a Vanessa Ferrari. “Carissima Vanessa, abbiamo esultato per la tua medaglia. Io so quanto sacrificio, quanto lavoro, quanta passione, quanto cuore ci vogliono per arrivare a un risultato come questo e sono molto felice di aver fatto da contorno alla tua prova con una mia canzone. Ti invio un abbraccio e spero di incontrarti presto”. Il tenore, celebre in tutto il mondo, ha scritto così in un messaggio inviato a Vanessa Ferrari, argento al corpo libero ai Giochi di Tokyo. Il cantante toscano ha accompagnato l’esercizio della ginnasta lombarda con le note del suo “Con te partirò”. Tanti i messaggi, i post, i video di congratulazione per la campionessa che ha saputo emozionare, con una interpretazione magistrale.

VANESSA FERRARI, L’ARGENTO: FOTO

15:25 Ginnastica E’ ormai certa la presenza di Simone Biles alla trave: la campionessa statunitense  ha voglia di riprovare. O almeno così vorrebbe tentare di fare.

15:14 Atletica L’oro dei 5000 è dell’olandese Sifan Hassan (14’3”79), che si piazza davanti alla keniana Hellen Obiri (14’3”36) e all’etiope Gudaf Tsegay (14’3”87). L’azzurra Nadia Battocletti chiude settima, con il primato personale di 14’4”29.

LA DEDICA SPLENDIDA DI VANESSA FERRARI DOPO L’ARGENTO

14:40 Atletica Partita la finale dei 5000 con Nadia Battocletti.

14:00 Sollevamento pesi Si è parlato molto di lei per via della decisione che l’ha riguardata. La neozelandese Laurel Hubbard, prima transgender in gara ai Giochi, è stata eliminata dopo 3 tentativi falliti (a 120 e 125 kg) nello strappo del sollevamento pesi (+87 kg).

LA PREMIAZIONE DI TAMBERI: FOTO

12:35 Le parole di Gimbo Tamberi a Rai Sport: “Il momento dell’inno è qualcosa che mette brividi. L’oro olimpico è stato la mia magnifica ossessione in questi 5 anni. Ricordo quando mio papà mi diceva di accettare i piccoli traguardi, ma io non lo ascoltavo. Volevo essere un giorno il più felice del mondo. E così è stato”. “Nella gara prima di ieri, avevo saltato 2.20, la peggior gara dell’anno, in pochi ci credevano. Io sì. Io ero convinto di farcela. Quando ho sbagliato 2.39 mi sono detto, ‘ma perché non l’hai fatto? È così bassa”. “Ho sentito la magia quando ho deciso che qui avrei fatto quello che dovevo fare. In queste gare conta il cuore, lo ha detto anche Paltrinieri. Io e Barshim siamo molto amici. Quella di ieri è stata una gara estenuante, è durata più di due ore. Andare avanti avrebbe rovinato una gara stratosferica. E rovinato due sogni. Io non sono andato a dormire perché non voglio svegliarmi. Non pensavo fosse così bello”.

LA PREMIAZIONE DI MARCELL JACOBS

12:30 Le parole di Marcell Jacobs: “Nemmeno dei sogni potevo immaginare che fosse così bello – ha detto ai microfoni Rai -. Non ho dormito niente. Sono la persona più felice del mondo. Che cosa ho pensato sul podio? Ho guardato la medaglia e ho rivisto il percorso, i sacrifici e le difficoltà che mi hanno aiutato a salire sul gradino più alto”. “I miei figli, la mia compagna, la mia famiglia: ogni parte di questa medaglia è anche loro. Perché senza non ce l’avrei mai fatta. Ora il record del mondo? (Ride, ndr) Adesso con l’allenatore vedremo come gestire impegni. Intanto mi godo la medaglia”.

12:05 La premiazione di Marcell Jacobs si rivela ancora più commovente se possibile: lo stesso velocista di Desenzano non trattiene le lacrime, mentre va l’inno di Mameli. Stessa agitazione, ma più estroversa per Gianmarco Tamberi che celebra l’oro nel salto in alto.

MEDAGLIERE

11:50 Ginnastica Vanessa Ferrari chiude seconda, è argento! Oro alla statunitense Jade Carey con il punteggio di 14.366: l’americana ha fatto peggio nell’esecuzione ma il suo esercizio aveva un coefficiente di difficoltà più alto che viene premiato dalla giuria. Medaglia di bronzo per la giapponese Mai Murakami e la russa Angelina Melnikova con 14.166.

11:40 Vanessa Ferrari è argento!

11:20 Ginnastica Vanessa Ferrari superba, in questo esercizio: la campionessa azzurra realizza il meglio al corpo libero per maturità e interpretazione di quanto visto fino ad ora. Alla componente tecnica, abbina una grande capacità di esibizione. E’ seconda con con 14.2000! La lotta per il podio è ancora tutta da decidere.

11:19 Ginnastica Ecco arrivare il momento di Vanessa Ferrari!

LA NOTTE INSONNE DI JACOBS E TAMBERI

10:55 Ginnastica E’ il momento atteso per Vanessa Ferrari. Colpo di scena: alla trave risulta iscritta la statunitense Simone Biles, vittima di twisties nei giorni scorsi.

10:54 Beach Strepitosa partita di Paolo Nicolai e Daniele Lupo che conquistano il passaggio ai quarti di finale del torneo di beach volley: battuti i forti polacchi Bryl-Fijakel con un netto 2-0 (22-20, 21-18).

10:53 Ciclismo su pista Nell’inseguimento a squadre del ciclismo su pista il quartetto danese sfiora il record mondiale e si piazza in testa davanti agli azzurri nella classifica provvisoria. Italia seconda

10:29 Ciclismo su pista Ganna riesce a trascinare i compagni di squadra e a centrare un tempo davvero notevole.

10:22 Beach Primo Set per gli azzurri!

10:15 Ciclismo su pista Tocca ai ragazzi, adesso, risalire in bici: gli uomini dell’inseguimento a squadre, per l’Italia, sono Ganna, Lamon, Consonni, Milan.

10:05 Beach Incomincia la sfida degli azzurri Lupo/Nicolai: la coppia si gioca gli ottavi del torneo olimpico

09:50 La dedica di Roberto Mancini agli azzurri d’oro, Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi: “La storia siete voi. Fantastiche tutte le medaglie di questi #GiochiOlimpici! Forza #ItaliaTeam #Tokyo2020″

09:48 Ciclismo su pista L’Italia è qualificata con il quarto tempo: spettacolo vero! Martedì nuovo appuntamento con l’inseguimento a squadre femminile. Le azzurre si piazzano quarte dietro a Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti.

09:44 Ciclismo su pista L’Italia scende al provvisorio terzo posto nelle qualificazioni. Il quartetto delle americane ferma il crono sul 4’10″138.

09:38 Ciclismo su pista Una gara estenuante e densa di emozioni per l’Italia delle ragazze: per ora è terza

09:15 Ciclismo su pista Nel ciclismo su pista sono partite le qualificazioni dell’inseguimento a squadre. Via con le donne del c.t. Dino Salvoldi con Rachele Barbieri, Letizia Paternoster, Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini. Ragazze velocissime, pazzesche, che centrano il tempo di 4’11”666 che è il nuovo record italiano.

08:50 Ciclismo A breve l’inseguimento donne. Sono ancora vive le polemiche scaturite dal rientro del ct Davide Cassani in Italia, dopo i risultati deludenti degli uomini. Solo le ragazze hanno difeso davvero il nostro ciclismo

IL PROGRAMMA DI OGGI 2 AGOSTO

08:20 Pallanuoto Il Settebello ai quarti mercoledì dovrà scontrarsi con la Serbia.

07:30 Tiro a segno Nulla da fare per Marco De Nicolo, soltanto diciannovesimo nelle qualificazioni della carabina, specialità 3 posizioni. L’altro azzurro Lorenzo Bacci chiude trentesimo.

MARCELL JACOBS: L’ORO DA LEGGENDA

06:45 Volley L’Italvolley femminile chiude con una sconfitta con gli Stati Uniti che potrebbe costare molto. Ai quarti, infatti, le azzurre se la potrebbero vedere con la Serbia.

TAMBERI, IL RISCATTO: ORO NEL SALTO IN ALTO

05:57 Canoa Burgo e Genzo in semifinale.

MEDAGLIERE

04:50 Atletica Randazzo chiude con un nullo la sua avventura nella finale del salto in lungo. Otto posto per l’azzurro.

 

 

VIRGILIO SPORT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...