Virgilio Sport

Pagelle di Frosinone-Atalanta 2-1: Harroui è una sentenza, Lookman un fantasma

Top e flop della partita Frosinone-Atalanta valevole per la 2° giornata di serie A 2023/2024: Cerofolini è una saracinesca, Zapata e Scamacca ok

Pubblicato:

Domenico Esposito

Domenico Esposito

Giornalista

Da vent’anni in campo e sul campo per vivere ogni evento in tutte le sue sfaccettature. Passione smisurata per il calcio e per la sfera di cuoio. Il pallone è una cosa serissima, guai a dirgli di no

Un ottimo Frosinone, alla seconda consecutiva davanti al proprio pubblico, batte l’Atalanta e conquista tre punti che valgono oro in chiave salvezza. A Eusebio Di Francesco, che aveva già creato grattacapi al Napoli campione d’Italia, riesce il colpo da maestro contro un’aspirante big. La chiave della partita e i top e i flop nella nostra analisi.

Frosinone-Atalanta: la chiave della partita

Proprio come contro il Napoli, partenza a mille all’ora del Frosinone che coglie di sorpresa l’Atalanta. Il pressing alto dei ciociari dà subito i suoi frutti: Marchizza ruba palla e Harroui, l’uomo dei gol a freddo, trafigge Musso. L’undici di Gasperini accusa il colpo e i padroni di casa spingono il piede sull’acceleratore trovando anche il raddoppio. Premiata l’impostazione tattica Di Francesco, che ha scommesso tutto sull’aggressività per togliere campo e idee a una Dea messa subito all’angolo.

Rivivi tutte le emozioni di Frosinone-Atalanta

Nella ripresa il match cambia completamente. Il Frosinone non regge i ritmi asfissianti del primo tempo e abbassa il suo baricentro, lasciandosi schiacciare dall’Atalanta pur non disdegnando qualche timida ripartenza. Ma l’impresa riesce.

I top e i flop del Frosinone

  • Monterisi 7: Prima gioia in Serie A a 21 anni, lesto nell’area di rigore orobica a beffare tutti e a siglare la rete del raddoppio che fa esplodere lo Stirpe. Si supera quando nega in scivolata un gol praticamente fatto a Zappacosta.
  • Cerofolini 7: Un intervento provvidenziale su Scalvini, a cui nega la gioia del 2-2. Si ripete poco dopo su Scamacca.
  • Harroui 7: Secondo gol di fila nei minuti iniziali della partita, anche se col Napoli aveva segnato su rigore. In questo inizio di torneo è l’arma segreta di Di Francesco.
  • Marchizza 6,5: Dalla sua pressione alta nasce il gol del vantaggio. Sradica il pallone dai piedi di un Lookman troppo molle e consente ad Harroui di involarsi verso la porta lombarda.
  • Gelli 6,5: Quanti spunti sulla destra! Nel primo tempo è un tormento per gli avversari.
  • Romagnoli 5,5: Zapata, si sa, è un cliente scomodo. E infatti non riesce a contrastarlo nell’azione del gol.

I top e i flop dell’Atalanta

  • Zapata 6,5: Fino a qualche giorno fa aveva le valigie pronte per la Capitale. Oggi è stato il migliore dell’Atalanta, realizzando anche un grandissimo gol da centravanti puro.
  • Scamacca 6,5: Entra molto bene in partita con un assist per Scalvini non sfruttato e due buone occasioni di potenza.
  • Ederson 6: Un cioccolatino la verticalizzazione per Zapata, che accorcia le distanze.
  • Koopmeiners 6: La stella di Gasperini, oggetto del desiderio del Napoli, è poco attento in area in occasione del raddoppio di Monterisi. Davvero pochi spunti nel primo tempo, molto più presente nella ripresa quando il Frosinone si abbassa.
  • Scalvini 5: Resta uno dei difensori più interessanti del (desolante) panorama nazionale, ma allo Stirpe ne indovina poche. Si divora un’occasione colossale a tu per tu con Cerofolini.
  • Zappacosta 5: Va vicino al gol, ma la sua è una gara di enorme sofferenza. A inizio ripresa Gasperini gli preferisce Zortea.
  • Lookman 4,5: ‘Mangiato’ da Marchizza nell’azione dell’1-0, fa poco o nulla per rendersi pericoloso lì davanti. Dov’è finita la freccia inglese che, la scorsa stagione, aveva avuto un impatto devastante con la Serie A? La sua partita dura un tempo.

Il tabellino di Frosinone-Atalanta 2-1:

FROSINONE (4-3-3): Cerofolini; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Gelli, Barrenechea (74′ Brescianini), Mazzitelli; Baez (60′ Garritano), Cheddira (82′ Cuni), Harroui (82′ Szyminski). A disposizione: Palmisani, Borrelli, Caso, Kvernadze, Canotto, Macej, Vanzelli Lusuardi Mateus Henrique. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti (76′ Muriel), Scalvini, Kolasinac; Zappacosta (46′ Zortea), De Roon, Ederson, Ruggeri (80′ Bakker); Koopmeiners; Lookman (46′ De Ketelaere), Zapata (67′ Scamacca). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Okoli, Pasalic, Adopo. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata

Ammoniti: Barrenechea, Lookman, De Roon

Marcatori: 5′ Harroui, 23′ Monterisi, 54′ Zapata

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...