Virgilio Sport

Pagelle Empoli-Juventus 0-2: Danilo decisivo, disastro Vlahovic, Chiesa croce e delizia

Con Empoli-Juventus si chiude la 3a giornata della Serie A 2023-24, all'alba della sosta nazionali: ecco top e flop delle due squadre al termine dei 90'

Ultimo aggiornamento:

Pietro De Conciliis

Pietro De Conciliis

Giornalista

Giornalista pubblicista e speaker radiofonico, per Virgilio Sport si occupa di calcio con uno sguardo attento e competente sui campionati di Serie B e Serie C

Allo “Stadio Carlo Castellani” è andata in archivio anche la sfida Empoli-Juventus, valevole per la 3a giornata della Serie A 2023-24, l’ultima prima della sosta di settembre dedicata alle nazionali. Qui di seguito vi proponiamo pagelle, voti, top e flop della partita di oggi.

Le pagelle della Juventus

  • Perin 6: completamente inoperoso, serata tranquilla per il vice Szczesny.
  • Gatti 6: solido in difesa, prezioso con i suoi improvvisi inserimenti offensivi. Si guadagna il rigore poi fallito da Vlahovic.
  • Bremer 6,5: fa valere la sua fisicità su ogni cross di marca empolese, un muro. Maturato.
  • Danilo 6,5: personalità e cattiveria per il capitano della Juve, decisivo con il suo gol in apertura su calcio d’angolo. Leader.
  • McKennie 6: preferito a Weah sulla destra, si propone con discreta continuità in avanti e risulta molto disciplinato quando è chiamato a difendere sulle avanzate empolesi. dall’83’ Weah s.v.
  • Miretti 5,5: ancora troppo acerbo, sbaglia alcune scelte ; dal 61′ Pogba 6: subito un buon impatto sulla partita e un gol annullato a causa del fuorigioco di Vlahovic.
  • Locatelli 5,5: lavora bene da schermo davanti alla retroguardia, anonimo in fase di costruzione.
  • Rabiot 5,5: straordinario equilibratore del centrocampo juventino, tocca tanti palloni e prova a farsi vedere anche nei pressi dell’area di rigore avversaria. Meno preciso del solito.
  • Kostic 6,5: propositivo e sempre presente sulla corsia mancina, sforna traversoni come se non ci fosse un domani. Certezza della “vecchia guardia”; dal 71′ Cambiaso voto 6: positivo il suo ingresso, tanti cross e spinta continua sul versante sinistro.
  • Chiesa 6,5: voglia di spaccare il mondo, ma poco pulito in alcune giocate. All’alba della ripresa, si divora il gol del raddoppio, favorendo l’uscita bassa di Berisha con un controllo difettoso. Sfiora il gol dopo una magia, poi centra il bersaglio lanciato a rete da Milik; dall’83’ Weah s.v.
  • Vlahovic 4,5: sbaglia il rigore del possibile 0-2 nel primo tempo e lascia spazio al nervosismo, perdendo lucidità e facendosi ammonire ingenuamente. Il suo off-side vanifica anche il primo gol di Paul Pogba in campionato; dal 71′ Milik 6: manovra diversi palloni, fino a servire l’assist a Federico Chiesa, che chiude il match. Colpisce anche una traversa nel finale.

Top e Flop dell’Empoli

TOP

  • Berisha 7: para il rigore a Dusan Vlahovic e si fa trovare pronto quando chiamato in causa.
  • Cambiaghi 6: molto frizzante nel primo tempo, dà fastidio ai difensori bianconeri.
  • Luperto 6: fa il possibile per tenere a galla l’Empoli con la sua esperienza, ma non basta.

FLOP

  • Baldanzi 5: grandi aspettative su di lui, ma tanto fumo e niente arrosto nell’ora di gioco che gli concede Zanetti.
  • Caputo 4,5: poco coinvolto e stretto nella morsa dei tre centrali bianconeri, sempre molto cattivi in fase di non possesso.
  • Fazzini 5: ci prova, ma non concretizza tante situazioni offensive. Poco preciso in fase difensiva.

Rivivi il live di Empoli-Juve

Episodi Empoli-Juventus: il rigore dato e il rigore non concesso

Serata piuttosto impegnativa per l’arbitro Ayroldi, chiamato ad intervenire in più di una circostanza all’interno delle aree di rigore di Empoli e Juventus. Prima il gol annullato a Danilo per evidente carica su Berisha, a 5 metri dalla linea di porta, poi il rigore fischiato in favore della Juventus per intervento falloso di Maleh su Gatti, che si era spinto in avanti su suggerimento di McKennie. Punito l’ostacolo creato dalla gamba sinistra dell’ex Lecce, che non trova la sfera e sgambetta il difensore bianconero.

Nella ripresa, lungo check della sala VAR per il fallo di mano di Fazzini sul colpo di testa di McKennie, ma la palla era già uscita oltre la linea di fondo, mettendo fine all’azione. Nessun dubbio sui due gol della Juve.

Il calendario dei big match della serie A

Diverbio Allegri-Vlahovic nel secondo tempo di Empoli-Juve

Vlahovic molto nervoso dopo il rigore fallito nel primo tempo di Empoli-Juve. Nella seconda frazione di gioco, sbaglia qualche pallone di troppo, non nascondendo un gesto di stizza anche al momento della sostituzione. Il serbo non ha salutato con “affetto” Max Allegri e ha strappato con foga le fasciature presenti sul suo polso, prima di accomodarsi in panchina.

Il tabellina di Empoli-Juventus

Empoli (4-3-3): Berisha, Bereszynski, Walukiewicz, Luperto, Pezzella; Maleh, Marin (72’ Kovalenko), Fazzini; Baldanzi, Caputo (72’ Destro), Cambiaghi (84’ Gyasi). All. Zanetti

Juventus (3-5-2): Perin, Gatti, Bremer, Danilo; McKennie (84’ Weah), Miretti (62’ Pogba), Locatelli, Rabiot, Kostic (71’ Cambiaso), Chiesa (84’ Kean), Vlahovic (71’ Milik). All. Allegri

Arbitro: Ayroldi di Molfetta

Reti: 24’ Danilo, 82’ Chiesa

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...