Ci sarà ancora un’olimpiade nell’orizzonte di Gregorio Paltrinieri: il nuotatore emiliano ha infatti annunciato di voler proseguire la sua avventura ad alto livello fino a Los Angeles 2028, ponendo l’edizione californiana a cinque cerchi come il punto d’arrivo della sua carriera che vanta già 5 medaglie olimpiche e 22 mondiali. A LA28 Paltrinieri avrà 34 anni, ma dopo aver seminato qualche dubbio nel recente passato sembrerebbe essersi convinto a volersi concedere un ultimo giro di giostra.
- Prossimo obiettivo: conoscere Jannik Sinner
- La delusione parigina e "l'incubo Senna"
- L'operazione e il lento ritorno alla normalità
Prossimo obiettivo: conoscere Jannik Sinner
La confessione di Greg, fidanzato con Rossella Fiamingo (protagonista della scherma azzurra, anche lei medagliata a Parigi 2024), è stata concessa in esclusiva a La Repubblica. Oltre al desiderio di proseguire fino a Los Angeles, il nuotatore originario di Carpi ha spiegato che gli piacerebbe tanto conoscere Jannik Sinner, al momento (per meriti conseguiti sul campo) l’atleta sportivo italiano di riferimento, così come di non essere così “pressato” all’idea di convolare a giuste nozze con la sua bella Rossella, con la quale s’è fidanzato tre anni fa, di ritorno dai giochi olimpici di Tokyo.
Ma dopo che a Parigi, tra malesseri e altri guai, non tutti è andato per il meglio, i giochi restano in cima ai pensieri, con annesso desiderio: “Mi piacerebbe essere portabandiera a Los Angeles, sarebbe certamente uno stimolo in più per continuare. Comunque ad oggi il mio unico obiettivo sono le olimpiadi del 2028. Devo vedere come e cosa fare, forse dovrò correggere qualcosa in corso d’opera. Di certo voglio vivere questi anni provando un’altra forma di me, avvicinandomi in un modo ancora una volta diverso al nuoto.
Non ho progetti a breve termine, a parte i Mondiali a Singapore l’estate prossima. Al momento ho la mente rivolta solo alla salute e alla forma, dato che ho ricominciato ad allenarmi solo da qualche settimana, ma con calma, solo la mattina, mentre di pomeriggio mi dedico al riposo e alla fisioterapia. Per durare quattro anni devo trovare qualcosa che mi diverta e per cui abbia davvero desiderio di lottare”.
La delusione parigina e “l’incubo Senna”
Gli obiettivi di Greg verso i giochi di Los Angeles riguardano soprattutto il fondo, trascurando un po’ le gare in vasca. “Di sicuro voglio vincere nel fondo, farò tutto in funzione di questo. Da qui in avanti il mio focus sarà sul mare, voglio fare qualcosa di grande che non ho ancora fatto. La piscina non la escludo a priori se mi fa sentire alcune cose, anche funzionali al mare. Ma a lungo termine devo ragionarci. Il fatto di non essere stato in grado di andare forte nel fondo a Parigi come avrei voluto, mi fa dire che posso fare ancora molto bene”.
Il nuotatore azzurro ha ancora negli occhi (e forse nella bocca…) il sapore amaro della gara disputata nella Senna. “Un incubo, più ci ripenso e più mi convinco che sia stata davvero gara bruttissima, una delle più brutte che ho fatto nella mia. L’ho gestita male e ha completamente rivoluzionato tutto quello che pensavo e conoscevo di me, e dire che era la gara in cui mi sentivo più pronto. Invece è tutto cambiato in un nanosecondo, mi sono tuffato e reso conto che era una situazione inadatta alle mie capacità. E non aver provato il campo ha reso le cose più difficili. A parte lo sporco, non avevo idea di come nuotare soprattutto a favore di corrente, giravo a vuoto. Alla fine ero distrutto, morto completamente”.
L’operazione e il lento ritorno alla normalità
L’infortunio al capitello radiale che l’ha costretto ad andare sotto i ferri gli ha permesso di staccare la spina. “Un momento molto particolare, nel quale ho resettato tutto. Addirittura Rossella era costretta a imboccarmi, perché non riuscivo a fare nulla… ma ora va meglio. Sono stato un po’ in giro per i fatti miei, anche a Los Angeles, ma senza pensare troppo in là… volevo e dovevo staccare e sono contento di averlo fatto. Adesso si tratta solo di ritrovare i giusti automatismi e capire come procedere in vista dei prossimi appuntamenti”.