Virgilio Sport

Puskas-Fiorentina, moviola: arbitro disastroso tra rigori ed espulsioni

La prova del portoghese Nobre nei playoff di Conference analizzata ai raggi X, il fischietto lusitano ha ammonito nove giocatori espellendo due viola

Pubblicato:

Fabrizio Piccolo

Fabrizio Piccolo

Giornalista

Nella sua carriera ha seguito numerose manifestazioni sportive e collaborato con agenzie e testate. Esperienza, competenza, conoscenza e memoria storica. Si occupa prevalentemente di calcio

António Nobre, la scelta per Puskas-Fiorentina, è arbitro FIFA dal 2020, ha diretto anche la finale del Campionato europeo di calcio Under-19 2022 Israele-Inghilterra, terminata 1-3 ai tempi supplementari. L’8 novembre 2024 esordisce nella fase a gironi di Champions League dirigendo Bayern Monaco-Galatasaray. In carriera ha arbitrato 155 partite e ha il cartellino facile (6 a partita) ma come se l’è cavata ieri sera il fischietto portoghese?

I precedenti di Nobre con Puskas e Fiorentina

Nessun precedente di Nobre con Fiorentina e Puskas: i soli incroci con squadre italiane sono state a livello di nazionali giovanili (under 21 ed under 19)

L’arbitro ha ammonito 9 giocatori e ne ha espulsi due

Coadiuvato dagli assistenti Ribeiro e Pereira con Oliveira Da Silva IV uomo, Martins al Var e Baixinho all’Avar, l’arbitro ha ammonito 9 giocatori e ne ha espulsi due: 8′ Pongracic (F), 44′ Kean (F), 51′ Plšek (P), 75′ Comuzzo (F), 78′ Ranieri (F), 78′ Colley (P), 81′ Komáromi (P), 90’+2 Favorov (P), 90’+3 Maceiras (P). Espulsi: 90’+5 Ranieri (F) e 97′ Comuzzo (F) per somma di ammonizioni. Recupero: -, 5′.

Puskas-Fiorentina, i casi da moviola

Questi i principali episodi dubbi. All’8′ Pongracic perde un brutto pallone sulla trequarti, è costretto al fallo: giallo per lui. E’ già il quarto dall’inizio della stagione per lui. Giallo per Nagy al 33’. Al 41′ rischia la Fiorentina con un tocco a metà tra braccio e coscia di Richardson in area, gli ungheresi chiedono rigore, check del Var ma niente penalty: assegnato un angolo al Puskas. Al 44′ giallo a Kean per proteste.

Nella ripresa l’arbitro perde il controllo del match e non fischia parecchi falli ma estrae egualmente cartellini in serie. Al 53’ ammonito Pisek per un fallo a centrocampo e giallo anche per un componente della panchina ungherese. Al 75′ giallo per Comuzzo per fallo su Colley, lanciato in ripartenza. Al 78′ ammoniti Colley e Ranieri che stavano battibeccando da svariati minuti. All’81’ giallo anche per Kamaromi che ha fermato Kean in ripartenza. Al 92′ altri due gialli per la Puskas, il primo a Favorov per proteste mentre il secondo va a Maceiras per un fallo. Al 94′ Ranieri trattiene Collay in area anche se questo si lascia un po’ andare. Nobre concede il rigore e il VAR gli da ragione. Rosso per Ranieri che era già ammonito e riceve così il secondo giallo. Al 97′ ingenuità di Comuzzo che concede una punizione dal limite ma per Nobre non è abbastanza e ammonisce il difensore portandolo all’uscita anticipata poichè già ammonito. Punizione esagerata. Al 98’ giallo per Dodò che era in panchina. Ai rigori alla fine la spunta la Fiorentina.

Tags:

Leggi anche:

Caricamento contenuti...