Virgilio Sport

Roland Garros, Sonego torna alla vittoria ed elimina Humbert in quattro set. Nardi fuori all'esordio contro Muller

Ottimo inizio di Roland Garros per Lorenzo Sonego, che torna al successo nel circuito maggiore eliminando la testa di serie n°17 Ugo Humbert in quattro set. Niente da fare invece per Luca Nardi, che cede in tre set contro Aluxandre Muller

Pubblicato:

Matteo Morace

Matteo Morace

Live Sport Specialist

La multimedialità quale approccio personale e professionale. Ama raccontare lo sport focalizzando ogni attenzione sul tempo reale: la verità della dirette non sono opinioni ma fatti

Doppio confronto Italia-Francia nella prima giornata del Roland Garros 2024, con Lorenzo Sonego che ha battuto in tre set (6-4 2-6 6-4 6-3) il n°1 transalpino Ugo Humbert nel match di apertura sul campo Suzanne Lenglen e Luca Nardi che, al debutto assoluto a livello slam, nel pomeriggio affronterà invece Alexandre Muller.

Sonego elimina il n°1 di casa Humbert

Sonego riporta in parità gli scontri diretti contro Humbert, via battuto anche l’anno scorso al Roland Garros, dopo la sconfitta rimediata un mese e mezzo fa a Montecarlo. Lorenzo si aggiudica il primo set sfruttando l’unico game a vuoto del francese e conquistando il break nel quinto game. Nel secondo però il francese sfrutta subito una palla corta sbagliata da Sonego e portandosi avanti di un break in avvio per poi chiudere il parziale sul 6-2 con un altro break.

Nel terzo set Sonego rientra in campo più convinto e mette subito in difficoltà Humbert, che però si salva annullando palla break. La pressione del torinese porta i suoi frutti nel settimo game, quando strappa la battuta al transalpino, che prova a rientrare subito nel gioco successivo non riuscendo però a concretizzare la palla del contro-break. Nel quarto Humbert sembra soffrire troppo la tensione e avere meno energie, con il torinese che invece è sempre più sicuro dei propri mezzi e, dopo essersene fatte annullare cinque, sfrutta la sesta palla break arrivata nel quinto game e poi chiude con il secondo break del parziale finito 6-3.

Sonego in campo venerdì contro Zhang

Grazie a questo successo Sonego accede dunque al secondo turno del Roland Garros dove affronterà Zhizhen Zhang, che ha avuto la meglio su Aleksandar Vukic in quattro set (6-4 4-6 6-3 7-5). L’unico precedente tra i due, che torneranno in campo mercoledì 29 maggio, risale all’ATP 250 di Eastbourne, quando a vincere sull’erba fu il tennista cinese con il risultato di 7-6 6-3.

Nardi cede a Muller

Niente prima vittoria slam per Luca Nardi che, al debutto assoluto in un torneo della categoria, è stato eliminato in tre set da (6-4 6-1 6-3) da Alexandre Muller, giocatore contro cui aveva vinto i due precedenti. Il francese, reduce da un ottimo percorso agli Internazionali BNL d’Italia, si è dimostrato molto più solido sia al servizio (65% di prime in campo con cui ha raccolto il 73% di punti) in confronto dell’azzurro (solo il 57% di punti con la prima e un misero 24% con la seconda), che in risposta, sfruttando le occasioni in suo favore convertendo otto palle break su dieci, al contrario del tre su sei di Nardi. Al secondo turno Muller affronterà il vincente della sfida tra l’altro azzurro Matteo Arnaldi e il connazionale Arthur Fils.

Qui trovate il tabellone del Roland Garros

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...