Non ha voluto correre rischi il designatore Rocchi per il derby di Roma, scegliendo una garanzia come Guida che non è il n.1 in Italia ma dà garanzia ed affidabilità , ha esperienza ed ha già diretto dei derby. Vediamo come se l’è cavata il fischietto campano ieri all’Olimpico.
Clicca qui per vedere gli highlights di Roma-Lazio
- I precedenti di Guida con Roma e Lazio
- L’arbitro ha ammonito otto giocatori
- Roma-Lazio, i casi da moviola
I precedenti di Guida con Roma e Lazio
E’ stato il terzo derby della Capitale diretto da Guida. Il primo in casa della Roma, gli altri due sono terminati 1-1 e 3-2 per la Lazio. Guida aveva diretto la Roma per 30 volte in Serie A, per un bilancio di 10 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte giallorosse. L’ultimo incrocio risaliva alla sconfitta per 2-4 contro l’Inter, che è ancora, a tutt’oggi, l’unica sconfitta in Serie A di De Rossi allenatore. Un match che ha fatto discutere per l’assegnazione del gol di Acerbi, dove non è stato considerato attivo il fuorigioco di Thuram. La Roma non vince una partita con Guida dall’11/04/2021, data di Roma-Bologna 1-0. Erano 25 i precedenti tra Guida e la Lazio in Serie A, che con lui ha un bilancio di: 8 vittorie, 6 pareggi e 11 sconfitte. Sono 65 i cartellini gialli con 7 espulsioni. Il borsino dei rigori era in negativo con 3 fischiati in favore e ben 9 contro
L’arbitro ha ammonito otto giocatori
Coadiuvato dagli assistenti Di Iorio e Perrotti, con IV uomo Fabbri, Irrati al Var con Maresca Avar., l’arbitro ha ammonito 8 giocatori di cui 5 della squadra di De Rossi: 21` Vecino (L), 55` Mancini (R), 68` Celik (R), 73` Pedro (L), 75` Castellanos (L), 80` Paredes (R), 90’+3′ Pellegrini (R), 90’+5′ Lukaku (R) Recupero: 1` pt, 5` st.
Roma-Lazio, i casi da moviola
Questi gli episodi dubbi. Al 28′ proteste Lazio, Isaksen chiede un rigore per un lieve contatto al limite dell’area: tutto regolare per l’arbitro Guida e il VAR non interviene. Al 64′ annullato un gol alla Lazio: Kamada mette in rete sul tiro-cross di Guendouzi, ma parte in posizione di fuorigioco. Il VAR conferma. Per due volte poi Kamada interviene duramente su un avversario ed avrebbe meritato due gialli ma è stato graziato dall’arbitro. Inoltre Guida in Roma-Lazio non sempre ha saputo tenere a freno le squadre nei momenti di grande nervosismo che spesso hanno portato ad accenni di risse in campo.