Una prova complicata quella sulla pista francese per lo speciale di Val d’Isere. Le condizioni sono al limite così come avvenuto nel gigante di ieri e la seconda manche diventa una vera e propria roulette russa. Sono tanti gli atleti di spicco che finiscono per deludere a cominciare dal francese Amiez che dopo aver concluso al comando la prima prova, finisce per terra nella seconda. Vittoria per il norvegese Kristoffersen.
- Kristoffersen esulta: doppietta Norvegia
- Kastlunger dà spettacolo, la rimonta azzurra
- Slalom maschile Val d’Isere: l’ordine d’arrivo
Kristoffersen esulta: doppietta Norvegia
E’ la volta di Henrik Kristoffersen riuscire a conquistare la vittoria. Al cancellato di partenza non c’è Noel, dominatore delle porte strette in questa prima fase della stagione. E per la vittoria sono in tanti a candidarsi. Nella prima prova ci prova il suo connazionale Amiez che però finisce per commettere un brutto errore nella seconda. La vittoria se la prende il norvegese con due manche di altissimo livello, alle sue spalle il compagno di squadra McGrath e a completare il podio ci pensa lo svizzero Meillard. Altra prova da incrociare per Pinheiro Braathen che dopo una brutta prima manche recupera 22 posizioni e si piazza quarto ai piedi del podio.
Kastlunger dà spettacolo, la rimonta azzurra
La seconda manche regala grandi emozioni per i colori azzurri. La pista pulita permette a Tobias Kastlunger che parte per secondo e decide di provarci e di dare tutto. E l’azzurro non si lascia scappare l’occasione firmano un clamoroso tempo alla fine della sua prova che gli consente di recuperare 22 posizioni e di chiudere in Top 10 (settimo) per la prima volta in stagione, oltre che la migliore prestazione di sempre nella sua carriera. E sono tutti e tre gli azzurri che sfruttano al massimo la seconda possibilità: sia Vinatzer che Gross infatti riescono a mettere insieme una bella rimonta piazzandosi rispettivamente decimo e 17esimo.
Slalom maschile Val d’Isere: l’ordine d’arrivo
Questo l’ordine d’arrivo dello slalom speciale maschile in Val d’Isere valido per la Coppa del Mondo di sci alpino:
1. H. Kristofferson (NOR) in 1’36”40
2. A. McGrath (NOR) a 0”52
3. L. Meillard (SVI) a 0”95
4. Pinheiro Braathen (BRA) a 0”95
4. M. Feller (AUT) a 0”95
6. S. Kolega (CRO) a 1”07
7. T. Kastlunger (ITA) a 1”13
10. A. Vinatzer (ITA) a 1”27
17. S. Gross (ITA) a 2”07