Virgilio Sport

Scontri ultrà: il Governo pensa a vietare le trasferte, scoppia la bufera sul web

Il Governo pensa ad un giro di vita sugli ultras, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi rivela che nei prossimi giorni ci saranno nuove direttive per evitare il ripetersi di episodi come quello sull’A1

Pubblicato:

Gerry Capasso

Gerry Capasso

Giornalista

Per lui gli sport americani non hanno segreti: basket, football, baseball e la capacità innata di trovare la notizia dove altri non vedono granché

Torna l’incubo del tifo violento. Gli episodi che sono avvenuti nella giornata di domenica tra gli ultrà del Napoli e della Roma sulla A1, che si dirigevano rispettivamente a Genova e Milano, ha riportato a galla il problema riguardante il tifo violento e spinge le istituzioni a cercare immediatamente delle soluzioni per provare ad arginare il fenomeno.

Scontri ultrà, le parole del ministro Piantedosi

A intervenire sulla vicenda c’è il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che non vuole prendere sottogamba la questione e annuncia che ci saranno incontri con il mondo del calcio per cercare delle soluzioni immediate:

“Mercoledì incontrerò al Viminale i vertici del calcio. L’attuale quadro normativo consente di adottare già dei provvedimenti restrittivi e io stesso in qualità di preferito di Roma, ho preso provvedimenti interdittivi con alcune tifoserie”.

Scontri ultras, tra Daspo a vita e l’ipotesi trasferte vietate

Il Governo cerca soluzioni e ci vuole andare con il pugno di ferro. Il ministro Piantedosi frena sulla possibilità del raspo a vita ma preannuncia comunque misure importanti.

“Emaneremo direttive di particolare rigore. Darò istruzioni affinché si adottino provvedimenti improntati a criteri di massima precauzione. Molto è stato fatto in questi anni tanto è vero che sempre meno episodi si verificano negli stadi. E i tifosi si danno appuntamenti in altri luoghi. Non so se giuridicamente si può parlare di Daspo a vita ma posso assicurare che l’attuale sistema di norme consente di adottare provvedimenti adeguati”.

E nelle ultime ore torna d’attualità l’idea di vietare le trasferte nelle gare più a rischio, il ritorno alla tessera del tifoso e l’aumento del numero di steward.

Scontri ultras, scoppia la bufera sul web

Le immagini dell’autostrada A1 e gli scontri tra i tifosi hanno fatto il giro del web nel corso degli ultimi giorni. La condanna unanime di quanto avvenuto è arrivata praticamente da tutti ma le misure che il Governo potrebbe applicare non sempre convincono tutti:

“Quando in uno Stato, per colpe di poche si puniscono tutti, spaiato che è lo stato che in quel momento ne esce sconfitto – commenta WLT – La mancanza di autorità e forza nello scovare e punire i singoli responsabili perché sparando nel mucchio eviti una fatica, si chiama ingiustizia”. Mentre Paolo scrive: “L’idea di non consentire più trasferte nel mondo del calcio verrà contestata dai cultori della libertà del cittadino”.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...