Il derby d’Italia tra Juventus e Inter è stato l’ultimo scontro diretto per lo scudetto, che salvo colpi di scena si contenderanno i nerazzurri con Milan e Napoli. I bianconeri adesso, dopo il gol vittoria realizzato da Calhanoglu dal dischetto, sono troppo distanti. Questa la classifica delle prime quattro in Serie A: Milan 66; Napoli 66; Inter 63; Juventus 59. Le milanesi hanno però una partita in meno.
- Scudetto, scontri diretti: chi ha fatto meglio
- Scudetto, parità di punti: gli scenari
- Milan, Inter e Napoli appaiate: cosa succede?
Scudetto, scontri diretti: chi ha fatto meglio
A sette giornate dalla fine del campionato non ci saranno più faccia a faccia tra le contendenti per il tricolore: il primo è andato in scena l’11 settembre, col Napoli che ha trionfato 2-1 sulla Juventus, l’ultimo il derby d’Italia vinto dai nerazzurri 0-1.
La classifica degli scontri diretti vede le milanesi in testa, entrambe con 9 punti conquistati. I rossoneri si sono rialzati nel momento clou, vincendo in rimonta il derby con l’Inter 2-1 e trionfando al San Paolo col Napoli 0-1: decisivo Giroud con tre gol. I ragazzi di Inzaghi hanno raccolto lo stesso bottino dei concittadini. Sono invece 8 per il Napoli, solo 4 per la Juventus che non ha mai vinto un faccia a faccia contro le pretendenti per lo scudetto.
I criterio di ordinamento della classifica di Serie A è il seguente: punti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti generale, reti totali realizzate in generale e il sorteggio.
Scudetto, parità di punti: gli scenari
Il Milan è davanti all’Inter (1-1 all’andata e vittoria 2-1 al ritorno) mentre è parità con Napoli e Juventus. L’Inter è davanti alla Juve (pari 1-1 all’andata, vittoria 1-0 al ritorno) e al Napoli (vittoria 3-2 all’andata, pari 1-1 al ritorno) ma sotto con i rivali cittadini. Non sorridono quindi i partenopei, avanti solo contro la Juventus ormai staccata. Bilancio ovviamente negativo per la squadra di Allegri, pari con la capolista e sotto con Inter e Napoli.
Milan, Inter e Napoli appaiate: cosa succede?
Escludendo la Juventus, è possibile uno scenario apocalittico con Milan, Inter e Napoli a parità di punti al traguardo. In caso, lo scudetto andrebbe ai rossoneri. Un rischio che però i ragazzi di Pioli non vogliono certo correre, avendo potenzialmente 3 punti di vantaggio sui rivali e con un calendario piuttosto agevole. I favoriti restano Ibrahimovic e compagni, ma questa Serie A si sta dimostrando imprevedibile più che mai.