Virgilio Sport

Semifinali Coppa Italia, novità regolamentare in caso di pareggio

Il 12 e il 13 giugno si giocano le due semifinali di ritorno: in caso di parità non si giocheranno i supplementari.

Pubblicato:

Semifinali Coppa Italia, novità regolamentare in caso di pareggio Fonte: 123RF

Le due semifinali di ritorno della Coppa Italia si giocheranno senza tempi supplementari: in caso di parità complessiva (con punteggi speculari rispetto all’andata, che renderebbero inutile la regola dei gol in trasferta) si procederà direttamente con i calci di rigore per decretare la finalista.

A riferire la novità regolamentare è ‘La Gazzetta dello Sport’, secondo cui la conferma da parte della Lega Serie A, organizzatrice del torneo, è una semplice formalità. L’esigenza di cambiare il format nasce a causa dello stop di oltre tre mesi che rende rischioso, dal punto di vista fisico, giocare altri trenta minuti oltre i novanta regolamentari, visti anche gli impegni ravvicinati per portare a termine la stagione.

Novità importante anche per quel che riguarda il calcio d’inizio delle due sfide: sia Juventus-Milan, in programma il 12 giugno, sia Inter-Napoli, in calendario ventiquatt’ore dopo, si giocheranno alle 21. A confermare l’orario è la ‘Rai’, detentrice dei diritti tv del torneo, tramite i propri canali social.

Per quanto riguarda gli scenari, per arrivare ai rigori nella semifinale fra Juventus e Milan le due squadre dovrebbero pareggiare per 1-1 (stesso punteggio dell’andata, quando a San Siro il Milan andò in vantaggio con Rebic per poi essere raggiunto nel finale da Cristiano Ronaldo su rigore).

Per quel che riguarda invece la semifinale fra Napoli e Inter la lotteria da dischetto si renderebbe necessaria in caso di vittoria dei nerazzurri per 1-0. All’andata, infatti, i partenopei vinsero proprio con quel punteggio, grazie a una rete di Fabian Ruiz.

La finale, come da calendario, si giocherà all’Olimpico di Roma, mercoledì 17 giugno.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...