L’attuale allenatore del Tottenham Antonio Conte si aggiudica la Panchina d’oro quale miglior allenatore della passata stagione. Il prestigioso riconoscimento premia Conte soprattutto per la conquista dello Scudetto con l’Inter.
Il premio è stato consegnato a Conte direttamente nella sede degli Spurs, ed è stato assegnato grazie ai voti dei colleghi allenatori. Per Conte si tratta del sesto riconoscimento ricevuto dal Settore Tecnico: sono infatti ben quattro le Panchine d’Oro del tecnico salentino, oltre a una Panchina d’Argento e a un premio speciale per la vittoria della Premier League col Chelsea. Mai nessun tecnico italiano ha raggiunto questo numero di premi.
Conte ha battuto Stefano Pioli e Gian Piero Gasperini (20 voti per Conte, 19 per Pioli e otto per il Gasp).
Queste le parole di Conte alla consegna del premio, riportate dal comunicato della FIGC:
“Sono felice, perché si tratta di un premio datomi dai colleghi tecnici. Desidero condividere questo riconoscimento con lo staff e con i giocatori con cui ho condiviso il percorso della scorsa stagione all’Inter”.
Ma non solo Conte è stato premiato oggi. Il premio come miglior allenatore della Serie B va ad Alessio Dionisi, attuale tecnico del Sassuolo ma autore della promozione dell’Empoli.
Cristiano Lucarelli invece vince il premio come miglior allenatore della Serie C, che lo scorso anno con la Ternana ha vinto il proprio girone conquistando la promozione.
Rita Guarino ha invece vinto il premio come miglior allenatrice della Serie A femminile, mentre Manuela Tesse il premio come miglior allenatrice della Serie B.
Per quanto riguarda il calcio a cinque, sono stati premiati Salvo Samperi per la Serie A e Massimiliano Neri per la Serie B.