La Juventus vince di misura contro una vivace Fiorentina e centra il sesto risultato utile consecutivo senza subire gol. La sfida, valida per l’undicesima giornata del campionato di Serie A, è stata decisa dal gol di Miretti nel primo tempo. La squadra di Allegri, dunque, consolida il secondo posto in classifica salendo a quota 26 punti. D’altra parte, i Viola non riescono a riscattarsi dai due ko in campionato, subìti rispettivamente contro Empoli e Lazio.
- Fiorentina-Juventus, la chiave della partita
- Fiorentina, top e flop
- Le pagelle della Juventus
- Il tabellino di Fiorentina-Juventus
Fiorentina-Juventus, la chiave della partita
Gara prettamente di marca difensiva quella della Juventus, che ha dovuto resistere per tutta la gara all’assedio della Fiorentina. I Viola, che spingono per 90 minuti verso l’area bianconera senza ottimizzare il possesso palla, vengono mandati ko dal primo affondo degli uomini di Allegri, concretizzato dalla rete di Miretti.
Fiorentina, top e flop
Il top
- Nico Gonzalez 6: Indubbiamente il giocatore più in forma tra i suoi compagni. La sua gara è caratterizzata da conclusioni pericolose e interventi provvidenziali.
I flop
- Terracciano 5.5: Si lascia bucare da Miretti, ma durante la gara non viene impensierito. Sventa il pericolo su tiro di Cambiaso.
- Parisi 5.5: Qualche errore di troppo. Impacciato questa volta nel ruolo di terzino destro. Imperfetto su Kostic in occasione del primo gol bianconero. In seguito, tenta di riscattarsi e ci riesce parzialmente.
- Martinez Quarta 5: In ritardo sul gol di Miretti. Si lascia rubare palla in zone pericolosissime del campo. Non la sua miglior partita.
- Beltran 5: Ha fatto il possibile nel corso del primo tempo, ma non convince Italiano che lo sostituisce all’inizio della ripresa. (1′ st Nzola: Ha fatto il massimo per trovare la rete del pareggio, ma ripropone la stessa prestazione di Beltran)
- All. Italiano 5.5: Pretende qualità di produzione a centrocampo per tutta la durata del primo tempo. Con i cambi prova a dare ciò che manca ai suoi ragazzi per trovare la via del gol, ma non ottiene i risultati sperati.
Le pagelle della Juventus
- Szczesny 6.5: Super parata sul tiro potentissimo di Nico Gonzalez nel primo tempo. Impeccabile anche sul tiro velenoso di Biraghi su punizione. Sesto clean sheet consecutivo per il portiere bianconero.
- Gatti 6: La difesa è il punto di forza di questa Juventus. Tutto il reparto resiste fino alla fine ai colpi della Fiorentina. Buona partita del classe ’96 che tiene botta a Kouamè.
- Bremer 6.5: Legge bene le intenzioni dei padroni di casa. Atteggiamento risoluto da parte dell’ex Torino, ancora una volta leader del reparto. Risponde presente sulle palle alte e dà sicurezza al portiere polacco.
- Rugani 6: Alla sua terza gara da titolare, svolge una gara sufficiente senza particolari sbavature. Grande intervento difensivo che toglie di testa la sfera ad Ikonè.
- McKennie 6.5: Convince ancora una volta. Partita di concentrazione e intensità che rimarcano le sue grandi qualità .
- Miretti 6.5: Perfetto sul cross di Kostic, sblocca subito il risultato all’Artemio Franchi e segna il suo primo gol in Serie A. (16′ st Cambiaso 6: Vicino al raddoppio negli ultimi minuti della sfida. Prestazioni sufficienti)
- Locatelli 6: Leggermente in ombra. Gara equilibrata per l’ex Sassuolo. Assente in fase offensiva.
- Rabiot 6: Il primo gol parte da una sua iniziativa. Diffidato e ammonito per fallo su Biraghi, salterà la gara contro il Cagliari. Poca lucidità .
- Kostic 6.5: Soffre il duello con Nico Gonzalez per tutta la gara. Serve un assist al bacio per il gol di Miretti.
- Kean 6.5: Il giocatore è in buona condizione e lo dimostra anche contro i Viola. Ancora una volta il migliore del suo reparto. (22′ st Vlahovic 6: Aiuta i compagni ma non si avvicina dalle parti di Terracciano)
- Chiesa 5.5: Alla sua prima volta da ex al Franchi, non viene mai messo in moto dai suoi compagni. Gara difficile per l’attaccante. (22′ st Milik 6: Poche occasioni anche per lui)
- All. Allegri 6: Tanta difesa e ottime prestazioni individuali. Altra partita di ‘corto muso’ per l’allenatore di Livorno. Poco lavoro offensivo.
Il tabellino di Fiorentina-Juventus
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Ranieri (st 44′ Mina), Martinez Quarta, Biraghi; Arthur (st 31′ Sottil), Mandragora; Gonzalez, Barak (st 14′ Bonaventura), Kouame (st 31′ Ikone); Beltran (st 1′ Nzola). A disp.: Martinelli, Christensen, Milenkovic, Maxime Lopez, Infantino, Duncan, Comuzzo, Amatucci, Brekalo. All.: Italiano.
Juventus (3- 5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; McKennie, Miretti (st 16′ Cambiaso), Locatelli, Rabiot, Kostic; Kean (st 22′ Vlahovic), Chiesa (st 22′ Milik). A disp.: Pinsoglio, Perin, Huijsen, Yildiz, Iling-Junior, Nicolussi Caviglia, Nonge. All.: Allegri.
Arbitro: Daniele Chiffi di Padova.
Marcatori: pt 10′ Miretti.
Note: Ammoniti: Rabiot, Kean, Gatti, Ranieri.
