Serie C: portiere espulso, centrocampista para rigore e fa vincere il Monterosi
Clamoroso al Partenio-Lombardi di Avellino, in serie C: il portiere del Monterosi è espulso e i cambi sono finiti, tra i pali ci va il centrocampista Parlati che sventa il rigore del Giugliano e regala la vittoria ai suoi.
Tre punti d’oro per il Monterosi grazie a Parlati
Il Monterosi Tuscia, squadra della provincia di Viterbo, conduceva 1-0 per effetto della rete messa a segno da Costantino. Nel concitato finale arriverà pure un altro gol, messo a segno da Tolomello a porta vuota, mentre i campani erano tutti avanti, portiere (vero) compreso, per cercare disperatamente di agguantare il pari. Risultato: 2-0 per i laziali e tre punti d’oro in classifica, utili a portarsi a quota 30 e a fare un deciso passo avanti verso la salvezza nel girone C di serie C.
Samuele Parlati, professione centrocampista
Domenica scorsa Samuele Parlati aveva compiuto 26 anni: è nato il 5 febbraio 1997 a Gallipoli. Il regalo più bello, a conti fatti, se l’è concesso con una settimana di ritardo. Cresciuto nel Lecce, in carriera il giovane mediano ha vestito le maglie di Ascoli, Paganese, Bisceglie, Fano e Catanzaro. È al Monterosi dall’estate del 2021, in questa stagione ha collezionato 23 presenze in campionato firmando un gol. In totale in Lega Pro vanta 90 presenze e quattro reti. Alle statistiche andrà aggiunto pure il clamoroso rigore parato al Giugliano.
Eroi per caso: i portieri improvvisati in Italia
Quello di Parlati non è un caso isolato nel calcio. Nella storia della serie A è accaduto tre volte che un calciatore di movimento s’improvvisasse portiere e parasse un rigore: Giovanni Barberis in Bologna-Pro Vercelli del 1935, Giancarlo Cella in Bari-Torino del 1961 e Fabio Bilica in Milan-Venezia del 1999, penalty respinto addirittura a Shevchenko. Magari il centrocampista salentino del Monterosi si sarà ispirato al brasiliano Lima che, sempre nel 1999, giocò da portiere per 11′ compiendo tre prodezze che blindarono il 2-1 del Lecce sulla Reggina.
Anche il mitico Ciccio Graziani una volta giocò in porta al posto di Castellini espulso, nella sfida di Coppa Campioni tra Borussia Moenchengladbach e Torino: memorabili le sue prodezze a difendere lo 0-0, peccato che al Toro servisse la vittoria dopo l’1-2 dell’andata al Comunale. In tempi più recenti Damiano Tommasi ha detto di no a Massimiliano Allegri su punizione in un Roma-Perugia del 1997, mentre David Di Michele ha sventato un rigore di Vucinic in Lecce-Udinese di Coppa Italia del 2004. I tifosi dell’Inter ricorderanno poi la doppia esperienza da portieri di Francisco Farinos e Rodrigo Palacio in Coppa Uefa a Valencia e in Coppa Italia contro il Verona.