Virgilio Sport

Sinner a Wimbledon senza Panichi e Badio: arriva Ceccarelli, lo specialista di Senna, Verstappen e Alonso

Chi è il medico dello sport che da oltre 30 anni allena la mente dei piloti e che lavora con Jannik dal 2020: esperto nella gestione della pressione e dello stress.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Il momento è delicato, il divorzio da due professionisti top come Panichi e Badio ha creato più problemi a Sinner di quanti ne avrebbe dovuto risolvere. E allora in soccorso di Jannik arriva un vecchio amico, un medico dello sport che in realtà fa parte del team Sinner dal 2020. A Wimbledon il fenomeno di San Candido è stato raggiunto dal dottor Riccardo Ceccarelli, medico dello sport esperto nella gestione della pressione e dello stress. Seguirà da vicino il numero 1 della classifica ATP nello Slam londinese, aiutandolo ad affrontare le sfide di natura mentale, più che tecnico-tattica, che l’attendono in questi giorni caldissimi.

Sinner e il misterioso divorzio da Panichi e Badio

Come è noto, in conferenza stampa e nelle successive interviste Sinner non ha fornito dettagli a proposito dell’allontanamento del preparatore e del fisioterapista. Ha soltanto fatto riferimento alla parte mentale, “la più importante per un tennista”. E allora chi meglio del dottor Ceccarelli per occuparsi della questione. Un vero e proprio specialista nel ramo, un’autorità nel settore. Toscano, 65 anni, Ceccarelli ha fondato Formula Medicine, un centro dedicato alla preparazione fisica e mentale degli atleti, piloti soprattutto, con sede a Viareggio. Nel mondo della Formula 1 è molto conosciuto: vi è entrato nel 1989.

Chi è Riccardo Ceccarelli, il medico al fianco di Sinner

Nel prestigiosissimo portfolio di Ceccarelli fanno (o hanno fatto) parte autentiche leggende del mondo dei motori. A partire da Ayrton Senna, che lo conobbe proprio tra la fine degli anni 80 e l’inizio dei 90 dando il via a una proficua collaborazione. In tempi più recenti Ceccarelli si è occupato del benessere psicologico e delle sfide mentali, tra gli altri, di Max Verstappen e Fernando Alonso, altri miti delle quattro ruote. L’obiettivo? Ottimizzare le prestazioni nelle fasi di massima pressione. Per i piloti, le sessioni di qualifica e i successivi Gran Premi. Per i tennisti, le grandi sfide. E Wimbledon per Sinner lo è senz’altro.

La squadra di Sinner a Wimbledon: Vagnozzi, Cahill e Cipolla

Sinner e Ceccarelli si conoscono dal 2020, quando Jannik era ancora guidato da un altro Riccardo, Piatti, a Bordighera. È da allora, quando l’altoatesino era ancora una promessa, che i due hanno iniziato a lavorare dal punto di vista psicologico, scientifico e motivazionale. Jannik ha applicato i consigli e i dettami di Ceccarelli per tenere a bada stress e presioni, per dare il massimo anche nelle situazioni estreme. Di solito il dottore viareggino segue Sinner da lontano, stavolta si è precipitato a Londra per dargli maggiori sicurezze. Una figura in più, dunque, nel team di Jannik, completato dai fedeli coach Vagnozzi e Cahill e da Andrea Cipolla, osteopata e fisioterapista chiamato a tamponare la falla provocata dal divorzio da Panichi e Badio.

Leggi anche:

Affariesteri.it

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...