Trentacinque anni, arbitro da oltre 150 presenze in Ligue 1, Francois Letexier – scelto dall’Uefa per Spagna-Georgia – ha debuttato benissimo ad Euro2024 in Croazia-Albania e si è ripetuto in Danimarca-Serbia. Il fischietto francese è considerato tra i migliori arbitri europei. Nella Champions League 2023/24 ha diretto un totale di 6 partite. Partendo dalla fase preliminare della competizione, dove ha seguito l’incontro tra Anversa e AEK Atene, ha successivamente arbitrato tre partite della fase a gironi, compresa la sconfitta del Napoli al Santiago Bernabéu contro i 14 volte campioni d’Europa del Real Madrid. Agli ottavi di finale ha diretto allo stadio Olimpico di Roma la partita di andata tra Lazio e Bayern Monaco, vinta dalla squadra bianco-celeste. Per concludere, gli è stata assegnata la gara d’andata dei quarti di finale tra il Real Madrid di Carlo Ancelotti e i campioni in carica del Manchester City, terminata per 3-3. Il fischietto francese è stato anche il direttore di gara di Roma-Brighton in Europa League e della Supercoppa Europea di quest’anno disputata ad agosto da Manchester City e Siviglia e vinta ai rigori dagli inglesi oltre che del ritorno di Europa League tra Atalanta e Liverpool ma come se l’è cavata ieri?
- I precedenti di Letexier con Spagna e Georgia
- L’arbitro ha ammonito due giocatori
- Spagna-Georgia, i casi da moviola
I precedenti di Letexier con Spagna e Georgia
Un precedente con la Spagna, che nella circostanza perse, e un incrocio anche con la Georgia, anch’essa sconfitta.
L’arbitro ha ammonito due giocatori
Coadiuvato dagli assistenti Mugnier e Rahmouni con l’olandese Gozubuyuk IV uomo e Brisard al Var, l’arbitro francese ha ammonito due giocatori, uno per parte: Morata (S), Davitashvili (G).
Spagna-Georgia, i casi da moviola
Questi gli episodi dubbi. La Georgia reclama un rigore al 30′ per un contatto in area tra Mikautadze e Le Normand, l’autore dell’autogol iniziale, ma l’arbitro lascia correre. L’impressione è che sia l’attaccante a cercare le gambe dell’avversario per poi lasciarsi cadere. Al 39′ Rodri riceve da Nico WIlliams e di sinistro tira a rete. Mamardashvili non arriva. Proteste georgiane, check del Var che valuta però regolari le posizioni di entrambi i giocatori e il gol viene convalidato. Al 44′ viene ammonito Morata per una brutta entrata su Kochorashvili. Al 71′ Davitashvili ammonito per un fallaccio a metá campo. Al 73′ palla dentro per Yamal, scambio con Olmo, cross e autorete. Ma tutto fermo per fuorigioco di Yamal. Regolari i cinque gol del match. Niente altro da segnalare e Spagna-Georgia finisce 4-1.