E’ finalmente arrivato il giorno del giudizio per la Nazionale italiana di calcio: parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 oppure sarà eliminata? La qualificazione dell’Italia alla fase finale del Mondiale passa attraverso le partite di spareggio. Una sorta di playoff tra tutte le squadre che sono arrivate seconde nei rispettivi gironi di qualificazione. L’Italia come è noto è riuscita a buttare al vento la qualificazione diretta, facendosi superare nel finale dalla Svizzera, che è così tra le nazionali già qualificate per i Mondiali arabi. Gli Azzurri sono così costretti a questa pericolosa appendice che ricorda qualcosa di nefasto successo nel 2017…
I cosiddetti Playoff Mondiali sono dei mini gironi a eliminazione diretta determinati per sorteggio. E all’Italia non è andata proprio bene
- Regolamento spareggi
- Spareggi Mondiali: quando gioca l'Italia
- Dove vedere in tv e streaming le partite degli spareggi dell'Italia
- Le altre partite degli spareggi mondiali
- Le squadre europee già qualificate ai Mondiali
Regolamento spareggi
Gli spareggi, ma sarebbe meglio chiamarli Playoff Mondiali, sono stati decisi per reclutare le ultime 3 squadre europee da mandare ai Mondiali di Qatar 2022.
- E’ un mini torneo costituito da 3 gironi ciascuno formato da 4 squadre, che sono le seconde classificate al termine della fase preliminare a gironi più le migliori dell’ultima Nations League.
- I gironi sono stati formati per sorteggio senza tenere conto di blasone, ranking etc
- In ogni gruppo ci sono due semifinali, in partita unica. Chi vince accede alla finale che si gioca contro la vincente dell’altra semifinale del medesimo girone
- La finale si gioca in partita unica. Chi vince va ai Mondiali
- In ciascuna partita al termine dei 90 minuti e poi dei tempi supplementari non dovesse esserci un vincitore, si procede con i rigori
- La sede delle partite è stata ugualmente decisa mediante sorteggio
Spareggi Mondiali: quando gioca l’Italia
L’Italia non è stata proprio fortunata. Il suo mini girone vede coinvolte anche altre 3 nazionali: una fortissima, una molto temibile e una pericolosa, nell’ordine Portogallo, Turchia e Macedonia del Nord. Il quadro è tutt’altro che rassicurante. Nel primo scontro diretto l’Italia gioca contro la Macedonia del Nord. La vincente di questa partita se la vedrà in campo avverso contro la vincente di Portogallo-Turchia.
- Italia-Macedonia si gioca giovedì 24 marzo 2022, alle ore 21.00. La partita si disputa allo stadio Barbera di Palermo. Arbitro della partita il francese Clement Turpin
- La vincente di Italia-Macedonia sfiderà la vincente di Portogallo-Turchia il giorno martedì 29 marzo alle ore 21.00 comunque sia sul campo o del Portogallo o della Turchia.
Dove vedere in tv e streaming le partite degli spareggi dell’Italia
Le partite degli spareggi mondiali che vedono coinvolta la Nazionale italiana, sono trasmesse dalla Rai. Per cui anche la partite (o speriamo le partite) di questi spareggi sono trasmesse dall’emittente di stato, sia in tv sia in streaming su RaiPlay. Intanto parlando di Italia-Macedonia, sarà trasmessa in diretta su RaiUno alle ore 21.00 di giovedì 24 marzo. La telecronaca sarà di Alberto Rimedio con il commento di Antonio Di Gennaro.
Le altre partite degli spareggi mondiali
Lo stato di guerra tra Russia e Ucraina ha avuto effetti pesantissimi sui playoff mondiali. La Russia è stata espulsa e l’Ucraina è in attesa di conoscere esattamente la data della sua partita contro la Scozia
Gruppo A
- Scozia-Ucraina – posticipata
- Galles-Austria – giovedì 24 marzo alle 20.45
- Finale: Scozia/Ucraina Vs Galles/Austria – data da destinarsi
Gruppo B
- Russia-Polonia: Non si giocherà. Russia esclusa, Polonia già in finale
- Svezia-Repubblica Ceca – giovedì 24 marzo alle 20.45
- Finale: Polonia Vs Svezia/Repubblica Ceca – martedì 29 marzo alle 20.45
Gruppo C
- Italia-Macedonia del Nord – giovedì 24 marzo alle 20.45 (stadio Barbera Palermo)
- Portogallo-Turchia – giovedì 24 marzo alle 20.45
- Finale: Italia/Macedonia del Nord Vs Portogallo/Turchia – martedì 29 marzo alle 20.45
Il calendario completo delle Qualificazioni Mondiali
Le squadre europee già qualificate ai Mondiali
Queste sono invece le 10 squadre già qualificate ai Mondiali di Qatar 2022 perché hanno vinto il rispettivo girone. Francia, Spagna, Inghilterra, Belgio, Germania, Danimarca, Svizzera, Croazia, Serbia, Olanda.
Per seguire la diretta live di tutte le partite di Qualificazione ai Mondiali su Virgilio Sport
Invece per vedere tutte le partite trasmesse in diretta tv guardate la Guida TV
Quali sono le tue sensazioni alla vigilia di Italia-Macedonia? Dicci la tua rispondendo al sondaggio
FAQ
- Quando gioca la Nazionale italiana per lo spareggio dei Mondiali?
-
Italia-Macedonia si gioca giovedì 24 marzo 2022 alle 21.00
- Chi trasmette la partita Italia-Macedonia in tv e streaming?
-
La partita Italia-Macedonia è in onda su RaiUno alle 21.00 di giovedì 24 marzo 2022
- Quali partite si giocano oggi di Serie A?
- Oggi sono in programma le seguenti partite di Serie A: Genoa-Torino (ore 15.00), Juventus-Bologna (ore 18.00), Roma-Lecce (ore 20.45) e Roma-Lecce (ore 20.45)
- Quali partite si giocano oggi di Serie B?
- Oggi sono in programma le seguenti partite di Serie B: Mantova-Pisa (ore 15.00), Bari-Cesena (ore 15.00), Carrarese-Palermo (ore 15.00), Modena-Salernitana (ore 15.00) e Cosenza-Frosinone (ore 17.15)
- Quali partite si giocano oggi?
- Oggi sono in programma le seguenti partite:
Serie A: Genoa-Torino (ore 15.00), Juventus-Bologna (ore 18.00), Roma-Lecce (ore 20.45) e Roma-Lecce (ore 20.45)
Serie B: Mantova-Pisa (ore 15.00), Bari-Cesena (ore 15.00), Carrarese-Palermo (ore 15.00), Modena-Salernitana (ore 15.00) e Cosenza-Frosinone (ore 17.15)
VIRGILIO SPORT