Dopo due anni veramente lunghissimi, l’edizione 2022 del torneo ATP di Montecarlo, nel Principato di Monaco, dovrebbe tornare a riempirsi di tifosi sugli spalti. Il Masters 1000 sul rosso, che ha saltato l’edizione 2020 e che nel 2021, a porte chiuse, ha visto trionfare il greco Stefanos Tsitsipas, è ormai pronto a riabbracciare il pubblico, dato che lo stato delle vaccinazioni e gli studi medici sul Covid-19 sono ormai a buon punto, tale da consentire di organizzare il tutto in piena sicurezza.
Queste le parole di Zeljko Franulovic vincitore del torneo nel 1970 e attuale direttore:
“Io sono un ottimista. Sono stati due anni complicati per tutti, ma io lo ripetevo al mio staff: meglio feriti che morti. Ora credo che potremo finalmente lasciarci alle spalle la pandemia come un brutto ricordo, e tornare al tennis a cui eravamo abituati prima” .
L’edizione 2022 è in programma dal 9 al 17 aprile.
“Per quanto riguarda le prevendite siamo a livello pre-pandemia – continua il direttore – ma abbiamo comunque sia un piano B che un piano C. Nel peggiore dei casi rimborseremo chi non potrà assistere, ma ci aspettiamo che l’affluenza sia libera. Il fatto che la Francia (le cui direttive sanitarie condizionano anche il torneo) abbia esteso la durata della certificazione ci fa ben sperare”.