Il grande tennista Roger Federer non è più classificato dall’ATP Tour dopo la scadenza dei suoi punti di classifica, il che significa che è uscito dalla top 100 per la prima volta in questo secolo. Stesso discorso per la regina Serena Williams.
Il quarantenne non gioca da quando si è sottoposto a un intervento chirurgico al ginocchio dopo la sconfitta nei quarti di finale di Wimbledon contro Hubert Hurkacz nel 2021, e dopo aver saltato anche gran parte della stagione 2020 per un infortunio di entità simile. Ma Federer, 20 volte campione Slam, ha ripetutamente escluso di ritirarsi e ha recentemente dichiarato di voler tornare a giocare nell’ATP Tour nel 2023.
I suoi punti di classifica rimanenti sono ormai scaduti, il che significa che non solo è uscito dalla top 100 per la prima volta in quasi 23 anni, ma non è più classificato dall‘ATP. Secondo Opta, l’ultima volta che la superstar svizzera non è stata classificata tra i 100 migliori giocatori del mondo è stato il 4 ottobre 1999, ben 8.316 giorni fa.
Stessa sorte per la 40enne americana, vincitrice di 23 titoli del Grande Slam. Dopo un anno senza aver giocato un torneo di singolare, Serena Williams ha fallito il suo ritorno sull’erba londinese quest’anno, battuta al primo turno dalla francese Harmony Tan. Insomma, è la fine di un’era.