Se fine a qualche settimana la presenza a Tokyo 2020 di Novak Djokovic sembrava assolutamente certa ora il numero uno del mondo potrebbe anche disertare la rassegna a cinque cerchi.
Considerate infatti le stringenti limitazioni giapponesi, gli spostamenti poco agevoli e i prossimi obiettivi stagionali (su tutti gli US Open ), il forfait del serbo è uno scenario che, nelle prossime ore, potrebbe concretizzarsi per davvero.
La conferma l’ha data lo stesso Nole commentando la notizia dell’assenza del pubblico in Giappone subito dopo aver conquistato il suo sesto titolo a Wimbedon , vittoria che gli ha permesso di appaiare a quota 20 Slam in carriera il duo Roger Federer-Rafael Nadal .
“Questa è stata una brutta notizia, l’ho saputo uno o due giorni fa, mi hanno detto che ci saranno anche diverse restrizioni nel Villaggio Olimpico: forse non potremo vedere le gare degli altri atleti e non potrò portare il mio incordatore , che è una parte importante del team. Devo pensarci, il piano era di andare alle Olimpiadi ma ora è 50/50 ”.
L’assenza del numero uno del mondo, se confermata, assieme a quella di Nadal ovviamente cambierebbe le gerarchie del torneo olimpico che, senza i due campioni, avrebbe il campo dei pretendenti a una medaglia molto più ampio.