Lutto nel mondo del ciclismo internazionale. Dall’Olanda è infatti arrivata la notizia della morte a soli 40 anni di Lieuwe Westra, ex professionista tra il 2009 e il 2016 con le maglie della Vacansoleil e dell’Astana.
Secondo le prime ricostruzioni il corpo di Westra è stato trovato privo di conoscenza sabato pomeriggio a Zwaagdijk, nell’Olanda settentrionale, presso la sede della propria attività commerciale, avviata dopo la fine della carriera in bicicletta.
Vani i tentativi di rianimarlo e dopo la tragedia la famiglia non ha fornito ulteriori aggiornamenti.
Nel 2017, a 35 anni, Westra aveva annunciato il ritiro immediato dall’attività, causato da una forte forma di depressione.
Passato professionista nel 2009 con la Vacansoleil, per il team francese Westra ha ottenuto 11 vittorie, tra le quali due titoli nazionali Elite a cronometro, nel 2012 e nel 2013, specialità nella quale l’olandese si classificò all’ottavo posto ai Mondiali di Copenaghen del 2011.
Nel 2014 il passaggio all’Astana, dove fu tra i compagni di squadra di Vincenzo Nibali nella vittoriosa edizione del Tour de France, prima di andare incontro ad un rapido declino prestazionale, prodromo dell’addio all’attività.