Virgilio Sport

Roland Garros, Trevisan combatte ma non basta: Gauff in finale

L'azzurra lotta e combatte ma alla fine è l'americana ad avere la meglio. La statunitense domina l'incontro 2-0 (6-3, 6-1) e affronterà nell'ultimo atto del torneo la Swiatek.

02-06-2022 16:20

Nulla da fare per Martina Trevisan contro la Gauff, l’azzurra crolla 2-0 (6-3, 6-1) e deve dire addio alla finale del Roland Garros. La 28enne fiorentina inizia bene, prima parte del primo set equilibrato. L’azzurra però non è impeccabile in battuta e l’americana ne approfitta grazie a una super difesa, chiudendo 6-3 il primo set. Problemi alla gamba destra per la Trevisan che prima di iniziare il secondo set si fa fasciare. Anche l’inizio del secondo set è equilibrato, il quarto game però cambia tutto: dopo ben 15′ di lotta bellissima, l’americana conquista il break e acquista fiducia, chiudendo il match 6-3, 6-1. La Gauff merita la finale contro la Swiatek per il tennis espresso, applausi ugualmente per la Trevisan per il percorso sulla terra rossa francese.

RIVIVI IL LIVE

Roland Garros, Gauff in finale: la Trevisan lotta ma non basta

18:16: trionfo della Gauff che lascia a zero la Trevisan nell’ultimo game. Bel tennis dell’americana che vola in finale del Roland Garros, applausi per il percorso dell’azzurra.

18:12: break della Gauff per il 5-1. Lotta la Trevisan, l’americana però è brava in difesa e ad approfittare delle imprecisioni dell’avversaria.

18:04: allunga 4-1 la Gauff, che lascia a zero la Trevisan. Statunitense scatenata e ricaricata dopo il break.

18:01: break della Gauff che allunga 3-1. Quarto game pazzesco e lunghissimo (15′) con tantissimi scambi intensi e colpi spettacolari. Peccato per i due doppi falli dell’azzurra.

17:45: lotta la Trevisan ma non può nulla contro il servizio della Gauff, 2-1 per la statunitense.

17:42: finalmente la Trevisan domina al servizio, lasciando a zero la Gauff. Bei colpi dell’azzurra, è 1-1.

17:40: la Gauff parte bene in battuta e vince il quarto game consecutivo, la Trevisan deve reagire. L’americana avanti 1-0 nel secondo set.

17:35: fasciatura per la Trevisan sulla gamba destra prima di iniziare il secondo set.

Primo set alla Gauff, il servizio della Trevisan non incide

17:31: set point per la Gauff che vince 6-3. La Trevisan in battuta non riesce a essere concreta e precisa.

17:27: allunga la Gauff 5-3 in battuta. Fortunata anche l’americana, grazie all’aiuto della rete e a un errore banale della Trevisan.

17:23: la Gauff si conferma bravissima in difesa e specialmente col rovescio. La Trevisan continua ad avere difficoltà al servizio, questa volta resta a zero punti. Gauff avanti 4-3.

17:20: la Trevisan non molla mai e firma un altro controbreak, quello del 3-3! Bellissimi scambi con la Gauff, l’azzurra adesso è più precisa e decisa.

17:12: altro break della Gauff che si difende benissimo concedendo un solo punto alla Trevisan in battuta. Salgono i ritmi del match.

17:08: controbreak della Trevisan! la Gauff ricambia e con un doppio fallo regala il 2-2 alla Trevisan.

17:00: due doppi falli della Trevisan aiutano la Gauff, che col break va vanti 2-1. Troppi gli errori della tennista italiana.

16:57: sale la tensione, sia la Trevisan che la Gauff protestano con l’arbitro: la statunitense per le urla dell’italiana. L’azzurra va in vantaggio 40-30 e sfiora il 2-0, l’americana reagisce e con tre punti consecutivi pareggia i conti 1-1.

16:51: parte la Trevisan in battuta che rischia subito di subire il break, alla fine però l’azzurra conquista il primo game. Diversi gli errori delle due giocatrici, che devono ancora prendere le misure.

16:45: INIZIA LA PARTITA

Benvenuti alla diretta live della semifinale del singolare femminile del Roland Garros tra Martina Trevisan e la statunitense Cori “Coco” Gauff, che si gioca dopo la prima semifinale, iniziata alle 15, vinta dalla polacca Iga Swiatek 2-0 (6-2, 6-1) contro la russa Daria Kasatkina.

Trevisan-Gauff: entrambe sono alla prima semifinale in uno Slam

La 28enne toscana di Firenze cerca un altro miracolo in un torneo nel quale nel 2020, in piena pandemia, era già arrivata nei quarti di finale, e nel quale quest’anno ha conquistato la sua prima semifinale in un torneo del Grande Slam. Di fronte avrà una tennista 18enne che da almeno tre anni viene considerata da molti la potenziale futura numero 1 del tennis mondiale e che è anch’essa per la prima volta tra le migliori quattro di un Major, oltretutto ci è arrivata senza perdere neanche un set, mentre Martina ha ceduto il secondo contro la canadese Leyla Fernandez nei quarti di finale dopo essersi vista annullare un match point per poi riuscire a prevalere al terzo set.

Trevisan-Gauff: un solo precedente tra le due, proprio al Roland Garros

Martina Trevisan e Coco Gauff si sono incontrate una sola volta, guarda caso proprio al Roland Garros del 2020, al secondo turno, e naturalmente vinse Martina, in rimonta, col punteggio di 4-6 6-2 7-5. Se la mancina toscana dovesse arrivare in finale sarebbe la terza italiana a riuscirci dopo Francesca Schiavone nel 2010 (quando vinse) e nel 2011 e Sara Errani nel 2012, inoltre dal numero 59 balzerebbe al numero 19 del mondo, mentre adesso è già sicura di essere numero 26. Se invece a farcela fosse Gauff, dal 23 salirebbe al numero 13 mentre adesso è virtualmente numero 19, quindi se perdesse verrebbe scavalcata proprio da Trevisan.

Roland Garros, Trevisan combatte ma non basta: Gauff in finale Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

Caricamento contenuti...