Il campionato arabo attira sempre più calciatori dal vecchio continente grazie alle sue infinite risorse economiche
I club arabi sono al momento i protagonisti indiscussi di questa sessione di calciomercato, nonostante non sia ancora ufficialmente partita. Le squadre saudite stanno cercando di attrarre sempre più campioni delle principali leghe europee a suon di offerte monstre e nell’ultimo mese si sono già assicurate l’arrivo del Pallone d’Oro in carica, Karim Benzema, e quello di N’Golo Kanté, dopo che a dicembre erano riusciti a convincere anche Cristiano Ronaldo.
Tutti i trasferimenti più clamorosi verso l’Arabia
Tra le vecchie conoscenze del calcio europeo che tutt’ora giocando nella Lega saudita, uno dei primi ad esservisi trasferito è stato l’ex Inter Ever Banega, che, dopo aver conquistato la sua terza Europa League tra le file del Siviglia, ha deciso di accettare l’offerta dell’Al-Shabab nell’estate del 2020.
Prima che arrivasse Cristiano Ronaldo, la stella dell’Al-Nassr era Anderson Talisca, trasferitosi in Medio Oriente nell’estate del 2021. Il trequartista brasiliano è stato raggiunto l’anno seguente dall’ex estremo difensore del Napoli, David Ospina, e poi a fine 2022 dal più clamoroso dei trasferimenti, CR7 appunto, che è stato convinto con un’offerta da 200 milioni di euro a stagione.
Nell’ultimo mese l’Al-Ittihad è riuscito a ottenere i “si” di Karim Benzema, che – dopo quattordici stagioni al Real Madrid – ha accettato la clamorosa offerta di 100 milioni di euro, e di N’Golo Kantè, convinto da un contratto da 25 milioni di euro a stagione.
Brozovic, Koulibaly, Ziyech e non solo: chi altro potrebbe volare dagli arabi
I club arabi non sembrano in alcun modo intenzionati a fermarsi qui. Nel loro mirino sarebbero finiti anche tanti altri campioni dei migliori campionati europei e alcune trattative sembrerebbero a un passo dalla chiusura. Tra i giocatori che potrebbero trasferirsi ai club sauditi ci sono: Kalidou Koulibaly, Edouard Mendy, Ruben Neves, Hakim Ziyech, Marcelo Brozovic e Pierre-Emerick Aubameyang.