Dopo la sconfitta interna con l’Inghilterra, arriva la reazione dell’Italia U20, oggi impegnata contro i pari categoria del Portogallo, tra le mura dell’Estádio Efapel Cidade de Coimbra. Dominic Vavassori regala un pareggio alla squadra allenata da Bernardo Corradi, che sale a quota 4 nel girone di Elite League. Entriamo nel dettaglio di top e flop della sfida odierna.
- U20, Portogallo-Italia 1-1: botta e risposta nel primo tempo
- Le Pagelle dell'Italia u20
- Top e Flop del Portogallo U20
- Italia U20, i convocati di Corradi per la sosta di ottobre
U20, Portogallo-Italia 1-1: botta e risposta nel primo tempo
L’Italia U20 strappa un punto prezioso in Portogallo, muovendo la classifica del raggruppamento di Elite League, dopo due sconfitte consecutive contro Germania ed Inghilterra. Il gol di Dominic Vavassori evita il terzo ko di fila agli azzurrini di Bernardo Corradi, autori di una buona prestazione a Coimbra, nonostante lo svantaggio iniziale targato Ribeiro. Reazione immediata e tante occasioni sprecate dalla formazione azzurra, con la retroguardia italiana che ha messo a referto una prova di assoluto spessore, limitando le sortite offensive dei lusitani. Sugli scudi Corradi e il subentrato Chiarodia, che si conferma insostituibile al centro della difesa.
Un punto che serve più al Portogallo che all’Italia, ma gli azzurrini avranno modo di rifarsi nel mese di novembre contro Romania e Polonia, in due sfide che potranno dire molto sul futuro di Pafundi e compagni in questo torneo, utile ad effettuare alcuni test in vista delle competizioni più importanti.
Le Pagelle dell’Italia u20
- Magro voto 6: Serata tranquilla per l’estremo difensore azzurro, incolpevole sul gol di Ribeiro in avvio. Guida con personalità il reparto difensivo.
- Bakoune voto 6: Un po’ timido nel primo tempo, più intraprendente nella ripresa. Può crescere.
- Kofler voto 6: Solidità e buona capacità di lettura per il centrale del Sudtirol, che tiene botta contro gli attaccanti del Portogallo.
- Corradi voto 6,5: Nessun legame di parentela con il ct, ma solo straordinaria applicazione al centro della retroguardia italiana. Cresciuto nelle giovanili del Vicenza, è ora in attesa della grande occasione in maglia Verona; dal 54′ Chiarodia voto 7: Entra con il piglio giusto, effettuando subito una super chiusura in area di rigore. Solido e affidabile, fondamentale nel finale.
- Bartesaghi voto 5,5: Il difensore del Milan, reduce da un esordio sfortunato in Serie A, disputa una partita ordinata, pur dovendosi confrontare con un avversario scomodo come Rego.
- Menegazzo voto 6: Sfortunato, costretto a uscire per infortunio intorno alla mezzora; dal 35′ Di Maggio voto 6: Giocatore di gamba, grande protagonista all’Europeo di categoria, dà equilibrio alla mediana azzurra.
- Manzoni voto 6: Fa il suo, senza infamia e senza lode. Sufficiente, per abnegazione e spirito di sacrificio; dal 72′ Harder voto 6: Entra in una fase concitata della gara e risponde presente.
- Idrissi voto 6,5: Suo l’assist per il gol del pareggio azzurro e tante sgroppate interessanti sull’out mancino. Certezza.
- Berenbruch voto 5,5: Si vede negare un possibile assist ; dal 54′ Zeroli voto 5,5: A pochi minuti dal suo ingresso, ha una grandissima occasione per portare gli azzurrini in vantaggio, ma il tentativo è debole e viene fermato in qualche modo dal portiere avversario.
- Konaté voto 5: Volitivo, ma molto impreciso. Poco lucido nelle scelte e alla fine risulta inconcludente; dall’86’ Anghelé s.v.
- Vavassori voto 7: Uno dei migliori dei suoi, al di là del gol realizzato. Svaria su tutto il fronte offensivo, dando sempre un’opzione ai compagni. Il classe 2005 dell’Atalanta mette in vetrina tutto il suo talento; dal 54′ Pafundi voto 6,5: Grande impatto sul match e tante giocate di fino, utili a tenere alto il baricentro dell’Italia nel momento di grande difficoltà affrontata dalla squadra di Corradi.
- CT Corradi voto 6: Prepara bene la partita, nonostante le tante rotazioni. Un punto che ridà ai suoi ragazzi serenità e fiducia, dopo le due sconfitte con Germania e Inghilterra. Segnali positivi dalla difesa, mentre in attacco bisogna far meglio.
Top e Flop del Portogallo U20
TOP
- Ribeiro voto 7: Autore del gol che stappa la partita, si conferma una spina nel fianco per le difese avversarie. Buona la sua prestazione.
- Rego voto 6,5: Crea problemi sulla corsia destra, spingendo con buona continuità e mettendo in difficoltà Bartesaghi.
FLOP
- R. Luis voto 5,5: Tra i più in ombra dei suoi, viene arginato dai calciatori azzurri, che non gli consentono di muoversi con la solita facilità.
- Alves voto 5,5: Fuori giri, ma anche molto sfortunato. Anche lui sostituito per infortunio nel primo tempo.
Italia U20, i convocati di Corradi per la sosta di ottobre
Questo l’elenco completo dei calciatori convocati dal ct Corradi per questa finestra di ottobre:
- PORTIERI: Federico Magro (Verona), Lorenzo Torriani (Milan);
- DIFENSORI: Adam Bakoune (Milan), Davide Bartesaghi (Milan), Fabio Christian Chiarodia (Borussia Monchengladbach), Matteo Cocchi (Inter), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Christian Corradi (Verona), Riyad Idrissi (Modena), Raphael Kofler (Südtirol);
- CENTROCAMPISTI: Thomas Berenbruch (Inter), Matteo Cichella (Frosinone), Luca Di Maggio (Perugia), Jonas Harder (Fiorentina), Alberto Manzoni (Atalanta), Lorenzo Menegazzo (Bologna), Kevin Zeroli (Milan);
- ATTACCANTI: Lorenzo Anghelè (Juventus), Tommaso Ebone (Bologna), Ismael Konaté (Empoli), Simone Pafundi (Losanna), Dominic Vavassori (Atalanta).