Virgilio Sport

Udinese-Torino 0-2 pagelle: Zapata one man show, Lucca fa preoccupare Spalletti

I top e flop di Udinese-Torino: Zapata, Vlasic, Vojvoda e Ricci i migliori del Toro. Male la difesa dell'Udinese con Ferreira, Bijol e Giannetti

Pubblicato:

Dario Santoro

Dario Santoro

Giornalista

Scrive, commenta, racconta lo sport in tutte le sfaccettature. Tocca l'apice quando ha modo di concentrarsi sule interviste ai grandi protagonisti

Torino formula Europa. I granata vincono al Bluenergy Stadium 2-0 e inguaiano l’Udinese che a casa sua proprio non si ritrova. Vanificato il successo all’Olimpico con la Lazio, per i friulani un solo successo interno, 9 pari e 5 sconfitte che significano piena zona-B. La squadra di Juric invece vola a 41 punti e si avvicina al settimo posto del Napoli – che sarà impegnato a San Siro con l’Inter – distante solo tre punti. Decisivo un super Zapata – al settimo gol in carriera contro l’Udinese in A. Il colombiano sblocca nel primo tempo con un super gol e serve nella ripresa a Vlasic la palla del 2-0 con il croato che torna al gol dopo più di tre mesi, l’ultima rete risaliva al 7 gennaio. Ma la vera notizia è il ritorno alla vittoria dei granata che mancava da un mese esatto mentre l’Udinese esce dal campo sotto i fischi dei suoi tifosi che non vedono ancora la salvezza del tutto vicina.

Udinese-Torino, la chiave tattica della partita

Nessuna sorpresa tattica per entrambe le squadre: l’Udinese di Cioffi conferma il 3-5-2 mentre il Torino, con Paro ancora in panchina per squalifica di Juric, conferma il 3-4-1-2 ma con qualche novità di formazione come Okereke in attacco al posto di Pellegri (con Sanabria ancora in panchina), Ricci centrale di centrocampo al posto di Linetty e Vojvoda abbassato in posizione di centrale destro di difesa. Il Torino inizia da subito forte con i contropiede e palle lunghe in profondità: prima verso Okereke e poi dalla destra con cross di Vojvoda per Zapata che trova il gol. L’Udinese resta piuttosto guardinga ma soffre troppo nell’atteggiamento di attendere solamente gli errori avversari, per provare a ripartire in contropiede, anziché costruire il gioco. Bastano 30 minuti a Cioffi per fare la prima sostituzione: inserisce Ehizibue, al posto di Payero e sposta Pereyra, dalla posizione di laterale destro, al centro del campo.

Nel secondo tempo il Torino amministra il gioco con grande tranquillità e ritmi bassi. L’Udinese resta lentissima nel costruire il gioco e nelle ripartenze. Abile la squadra di Juric a chiudere con 4 uomini in fase di non possesso e a non far muovere gli attaccanti avversari: Lucca e Thauvin.

Clicca qui per rivivere tutti i momenti salienti di Udinese-Torino

I top e flop dell’Udinese

  • Kamara 6. Sfrutta un errore di Bellanova per ripartire in contropiede al 24′ ma dal limite dell’area calcia di poco a lato sul secondo palo.
  • Ferreira 5.5. Anche lui complice dell’errore in marcatura, al fianco di Bijol, che porta Zapata al gol.
  • Lucca 5. Fresco di convocazione in Nazionale, non fa la differenza in nessun modo e viene completamente annientato da Buongiorno.
  • Bijol 5. Non chiude su Zapata e gli concede di entrare in area per poi colpire liberamente di testa
  • Giannetti 5. Non chiude su Vlasic, che segna al 53′, dopo aver fatto una finta sul difensore.
  • Payero 5. Sostituito dopo 31 minuti, scarso atteggiamento in campo.

I top e flop del Torino

  • Zapata 7.5 Entra con il piglio giusto e trova subito un gol di testa alla prima occasione dopo 10 minuti, sfrutta un cross in profondità di Vojvoda. Assist per Vlasic.
  • Vlasic 7. Uno due con Zapata, finta e tiro rasoterra sul secondo palo. Segna il 2-0 al 53′.
  • Vojvoda 6.5. Parte da laterale sinistro di centrocampo ma viene spostato come terzo di difesa centrale a destra.
  • Ricci 6. Al centro del gioco, bravo in fase di recupero e in fase di costruzione gioco.
  • Masina 5.5. Non brilla in fase di chiusura in difesa (ha perso più sfide durante la gara:8). Viene supportato da Rodriguez che si abbassa.
  • Okereke 5.5. Qualche guizzo interessante nel primo tempo dopodiché cala nel secondo tempo fino a scomparire.

Udinese-Torino: il tabellino del match

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Joao Ferreira (dal 46′ Kristensen), Bijol, Giannetti; Pereyra (dal 75′ Success), Payero (dal 31′ Ehizibue – dal 59′ Ebosele -), Lovric, Walace, Kamara (dal 59′ Zemura); Thauvin; Lucca. All. Cioffi

TORINO (3-4-1-2): Millinkovic-Savic; Vojvoda (dal 65′ Lovato), Buongiorno (dall’83’ Sazonov), Masina; Bellanova (dall’83’ Lazaro), Gineitis, Ricci, Rodriguez; Vlasic; Okereke (dal 67′ Sanabria), Zapata. All. Juric

ARBITRO: Colombo di Como
MARCATORI: 10′ Zapata (T), 53′ Vlasic (T)
NOTE: AMMONITI: 43′ Walace (U), 45′ Ehizibue (U), 52′ Buongiorno (T), 57′ Giannetti (U), 87′ Sazonov (T)
NOTE: 1′ recupero pt, 5′ recupero st

Clicca qui per rivedere tutti i risultati stagionali dell’Udinese

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...