E’ cambiato tutto in poche settimane al Genoa: prima la panchina, con l‘esonero di Gilardino che è stato sostituito da Patrick Vieira, ed ora anche la proprietà. Dopo mesi di voci relative al possibile passaggio di consegne ora è ufficiale: Dan Sucu è il nuovo proprietario del Genoa. Secondo quanto si legge in un comunicato ufficiale del Grifone, l’imprenditore rumeno ha acquisito il 77% del capitale del club rossoblù effettuando un aumento di capitale di circa 45 milioni di euro.
La trattativa con 777 partners
Nato a Bucarest il 25 aprile 1963, Sucu è noto principalmente come fondatore di Mobexpert, il più grande marchio di arredamento in Romania con oltre 2.200 dipendenti. In aggiunta alla leadership nel settore del mobile, Sucu è un investitore di riferimento nel comparto immobiliare e dal 2022 anche nel settore dei media, con un ruolo chiave nel quotidiano economico Ziarul Financiar.
Appassionato di sport e già proprietario del club di calcio Rapid Bucarest (di cui detiene il 90% delle quote), Dan Sucu ha contribuito a rilanciare una realtà con oltre 100 anni di storia, investendo nello sviluppo di infrastrutture moderne e nell’accademia giovanile, che oggi conta circa 700 giovani atleti. «Il suo approccio è orientato a valorizzare il calcio come strumento sociale, con l’obiettivo di coinvolgere migliaia di ragazzi nello sport e promuovere i valori di inclusione e crescita personale», spiega il Genoa.
Chi è Dan Sucu
«Il passaggio di maggioranza rappresenta un nuovo capitolo per il Club più antico d’Italia, con l’auspicio che l’ingresso di Dan Sucu possa portare stabilità economica e nuovi investimenti per il potenziamento della squadra e delle infrastrutture. Il Genoa ringrazia i propri tifosi per il supporto costante e guarda con fiducia al futuro, certo che questa nuova fase saprà consolidare il prestigio e le soddisfazioni che il Club merita», conclude il Genoa. Sucu è anche presidente della Confederația Patronala Concordia, l’equivalente di Confindustria in Romania, e sono già stati esautorati i tre membri del CdA che facevano riferimento ai 777 Partners, in grave crisi finanziaria
Imprenditore istrionico, Sucu è anche collezionista di automobili e moto (tra le quali in particolare anche quelle appartenute a personaggi e vip come Al Capone, Sammy Davis Jr, Elton John).