Stasera si giocheranno due sfide importantissime in chiave scudetto per la penultima giornata di Serie A: alle 18 andrà in scena a San Siro Milan-Atalanta, alle 20,45 Cagliari-Inter. I rossoneri sono avanti di due punti rispetto ai nerazzurri e stavolta giocheranno prima dei “cugini”, a differenza delle ultime volte.
- Le combinazioni che possono consegnare subito lo scudetto al Milan
- Milan-Atalanta, le probabili formazioni
- Cagliari-Inter, le probabili formazioni
Le combinazioni che possono consegnare subito lo scudetto al Milan
Il Diavolo potrebbe diventare campione d’Italia già stasera se si verificassero due combinazioni di risultati. La prima: Milan vincente con l’Atalanta e Inter che non va oltre il pareggio, o peggio ancora, perde, a Cagliari. La seconda: il Milan non va oltre il pareggio e l’Inter perde a Cagliari, in questo caso i rossoneri andrebbero a +3 sui nerazzurri ma avrebbero già vinto lo scudetto in quanto, con solamente una partita ancora da giocare, potrebbero essere raggiunti nel caso di sconfitta col Sassuolo e di vittoria dell’Inter con la Sampdoria, ma il titolo andrebbe ai ragazzi di Stefano Pioli in virtù dei risultati favorevoli negli scontri diretti, 1-1 all’andata e 2-1 al ritorno.
In tutti gli altri casi, la partita rimarrebbe ancora aperta, ma se il Milan dovesse vincere una partita e pareggiare l’altra e l’Inter dovesse vincerle tutte e due, le due squadre chiuderebbero alla pari e di nuovo la classifica avulsa premierebbe i rossoneri. Pertanto l’Inter, per confermarsi campione, oltre a vincere tutte e due le restanti partite, deve sperare non in uno ma in due pareggi (o una sconfitta) del Milan, che quindi è totalmente padrone del proprio destino.
Milan-Atalanta, le probabili formazioni
Pioli potrebbe affidarsi agli stessi 11 che hanno vinto a Verona: Calabria, Kalulu, Tomori e Theo Hernandez davanti a Maignan; Tonali e Kessie in mediana con Krunic, Saelemaekers e Leao a supporto di Giroud. Unico dubbio Bennacer, che se dovesse essere titolare, uno tra Kessie (favorito) e Krunic si sposterebbe sulla trequarti con l’altro in panchina.
Gasperini ha recuperato Palomino e Scalvini, non Zapata, che verrà monitorato nei prossimi giorni. Si va verso la conferma della difesa a tre, con Djimsiti, Demiral e Palomino davanti a Musso. De Roon torna a far coppia con Freuler a centrocampo, con Koopmeiners a supporto di Malinovskyi e Muriel. Sulle fasce, Maehle e Zappacosta titolari.
Cagliari-Inter, le probabili formazioni
Agostini dovrebbe confermare la formazione di Salerno: tra i pali confermato Cragno, davanti a lui la difesa composta da Ceppitelli, Lovato e Altare. A centrocampo Bellanova e Lykogiannis sulle fasce, Deiola, Grassi e Rog al centro, in attacco Joao Pedro e Pavoletti.
Simone Inzaghi metterà in campo la stessa formazione iniziale della finale di Coppa Italia vinta contro la Juventus, con però due cambiamenti importanti: il recuperato Bastoni e Dumfries, con De Vrij e Skriniar a completare la difesa, A centrocampo Calhanoglu, Barella e Brozovic con Perisic e, appunto, Dumfries sulle fasce, mentre in avanti Lautaro giocherà più probabilmente con Correa che con Dzeko.