Virgilio Sport

Adesso è ufficiale: Sky Sport si aggiudica Euro 2024 e rilancia la sfida sui diritti tv e streaming

Venti le gare in esclusiva del torneo continentale che evoca la notte di Wembley per noi italiani, quando l'Italia di Mancini vince Euro 2020

04-07-2023 15:27

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Si è atteso l’evento clou che precede l’estate televisiva, per amplificare con la potenza mediatica della presentazione dei palinsesti – in sé uno degli appuntamenti più intriganti di questa fase della stagione – e annunciare quello che rimette in gioco uno degli asset principali di Sky, lo sport e il calcio, in particolare.

Sarà infatti Sky Sport a trasmettere i prossimi Euro 2024, manifestazione continentale celebre, ambita e decisamente azzurra dopo la notte di Wembley che ha un riquadro speciale nella memoria degli italiani per via del successo azzurro.

Euro 2024, Sky Sport si aggiudica i diritti: l’annuncio

Nella presentazione e nella nota diffusa a valle della presentazione ufficiale, è stata confermata l’acquisizione dei diritti degli Europei 2024 che saranno anche su Sky.

Dopo la conferenza stampa, che ha formalizzato il grande ritorno di Sky Sport su uno dei tornei continentali più strategici, la nota arrivata nelle caselle email dei redattori e dei giornalisti ha sintetizzato così la questione:

“Su Sky e in streaming su NOW sarà possibile assistere in diretta allo spettacolo di tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, 20 dei quali in esclusiva live su Sky, in programma dal 14 giugno al 14 luglio in Germania”, si legge nella nota.

“La 17esima edizione del campionato europeo tornerà per l’occasione ad avere come punto di riferimento un solo Paese ospitante, dopo la versione itinerante di UEFA EURO 2020 che ha visto trionfare gli Azzurri di Mancini nel 2021 a Wembley. Caccia al trofeo continentale, con le migliori 24 squadre nazionali pronte a darsi battaglia in 6 gironi da 4 squadre ciascuno”.

Il formato del torneo e i dettagli

Una parte consistente del comunicato si incentra sulla formula che verrà mantenuta integra. “Invariato il format, con le prime 2 classificate nei 6 gironi della fase finale che andranno agli ottavi insieme alle 4 migliori terze”.

Secondo quanto risulta ad oggi, ad inaugurare il torneo la Germania, già qualificata in qualità di nazione ospitante, con il calcio d’inizio a Monaco di Baviera. Dieci gli impianti scelti per le sfide, con la Düsseldorf Arena che si aggiunge ai nove impianti già noti per aver ospitato i match della Coppa del Mondo FIFA 2006.

La partita dei diritti della Serie A

Un impegno preponderando per Sky, dopo che l’assegnazione dei diritti della Serie A a DAZN ha aperto nuovi scenari e che di nuovi ne potremmo vedere se il 14 luglio prossimo (data evocativa) non si giungerà a un qualche accordo tra la Lega, e dunque le società, e le principali contendenti ovvero DAZN, Sky e Mediaset.

In attesa di comprendere che ne sarà del massimo campionato, dei diritti tv e streaming che occupano un ruolo sempre più centrale nelle trattative, Sky annuncia questo passo avanti. Ora si attende la replica da parte dei principali attori sulla scena.

Adesso è ufficiale: Sky Sport si aggiudica Euro 2024 e rilancia la sfida sui diritti tv e streaming Fonte: ANSA

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Sassuolo - Napoli

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...