Tegola su Luna Rossa all’America’s Cup: lo scafo italiano è stato squalificato per non essere riuscito a prendere parte alla regata contro Alinghi Red Bull Racing. Raggiunta in classifica da Ineos Britannia, Luna Rossa ha poi disputato e perso lo spareggio per la vetta del girone contro il team inglese.
- America’s Cup: Luna Rossa squalificata contro Alinghi
- America’s Cup: problema tecnico per Luna Rossa
- America’s Cup, sconfitta nello spareggio contro Ineos Britannia
America’s Cup: Luna Rossa squalificata contro Alinghi
Clamorosa squalifica per Luna Rossa all’America’s Cup, che ha perso il primo posto del girone. Nell’ultima regata in programma, infatti, il team Prada Pirelli avrebbe dovuto affrontare Alinghi Red Bull Racing nella gara che gli avrebbe potuto dare il primato in vista delle semifinali, ma è stato squalificato ancora prima del via.
America’s Cup: problema tecnico per Luna Rossa
Ma perché Luna Rossa è stata squalificata? Nella pre-partenza l’imbarcazione del team Prada Pirelli guidata da Max Sirena ha accusato un problema tecnico e dunque non è riuscita a presentarsi in tempo al via della regata contro Alinghi. Il guasto avrebbe riguardato un blocco idraulico del foil di destra.
America’s Cup, sconfitta nello spareggio contro Ineos Britannia
Dopo la squalifica, Luna Rossa ha affrontato lo spareggio con Ineos Britannia per la vetta del girone di qualificazione, ma è stata sconfitta dal team inglese che dunque l’ha scavalcata in vetta alla classifica. Ineos Britannia potrà dunque scegliersi l’avversario della semifinale: la decisione verrà annunciata il 13 settembre, ma è probabile che il team inglese decida di giocarsela contro Alinghi, quarta classificata, lasciando a Luna Rossa il più pericoloso NYYC American Magic.