Più che quasi amici, amici mai. La manita dell’Atalanta all’Empoli è stata macchiata dal gelo ormai totale tra Lookman e Gasperini. Il rigore della discordia sbagliato dal nigeriano in Champions e le successive dichiarazioni del tecnico hanno creato una frattura insanabile tra le parti, come certificato dalla reazione dell’attaccante al momento del cambio con Cuadrado e dal suo ultimo post al veleno.
- Atalanta: Lookman-Gasperini, una partita nella partita
- L'ultimo post al veleno di Lookman su Instagram
- Amici mai, ma insieme per il sogno tricolore
Atalanta: Lookman-Gasperini, una partita nella partita
Il 5-0 della Dea al Castellani ha rilanciato gli orobici in maniera prepotente nella corsa scudetto. Sì, perché la vetta ora occupata dall’Inter dista solo tre lunghezze. Nonostante le frizioni post Bruges con Gasp, Lookman, tornato in campo dal primo minuto dopo l’infortunio, ha contribuito al blitz dell’Atalanta con due gol pesantissimi.
Poi il segnale inequivocabile che col tecnico il rapporto è ormai logoro. Quando al 76′ è stato sostituito da Cuadrado, calciatore e allenatore si sono ignorati: a differenza di Pasalic, salutato da Gasperini con una pacca sulla spalla, l’ex Leicester si è diretto verso la panchina non degnando il tecnico neppure di uno sguardo. E nel post partita ha eluso così una domanda di Sky sulla vicenda: “È finita l’intervista?”. Insomma, i nervi sono ancora tesi.
L’ultimo post al veleno di Lookman su Instagram
Lookman torna a farsi sentire sui social. Dopo il duro sfogo avuto in seguito all’attacco ricevuto da Gasperini per il rigore sbagliato nel ritorno dei playoff contro il Bruges (“è il peggior rigorista che abbia mai visto”), il nigeriano opta per un post più soft ma tremendamente efficace.
Parole che fotografano il delicato momento che sta attraversando il calciatore dell’Atalanta. “Pain into Power” ha scritto in una storia corredata da una serie di scatti. Tradotto: “Il dolore diventa forza”. Nessun attacco frontale a Gasperini, questa volta. Ma una frecciata che probabilmente fa riferimento a uno strappo impossibile da ricucire.
Amici mai, ma insieme per il sogno tricolore
Sfumato tra polemiche roventi il sogno Champions, l’Atalanta è più che mai in lotta per il tricolore. Se la prossima con l’Atalanta è senza dubbio alla portata, le successive quattro sfide diranno tanto sulle ambizioni dei bergamaschi, chiamati ad affrontare Juventus, Inter, Fiorentina e Lazio.
Lookman e Gasperini andranno avanti insieme da separati in casa fino al termine della stagione per continuare a scrivere la storia del club dopo il trionfo in Europa League. Ma uno dei due è destinato a lasciare al termine della stagione. O forse entrambi.