Negli attimi conclusivi del match contro Flavio Cobolli – in cui il ventidue volte campione slam ha dimostrato di essere tornato non per una passerella, ma per competere seriamente -, Rafael Nadal si è reso protagonista di un bel gesto nei confronti del tennista azzurro, evidenziando – casomai ce ne fosse ancora bisogno – di essere un campione assoluto anche di sportività.
Nadal torna e conferma di essere competitivo
C’era tanta attesa per il ritorno di Rafael Nadal sulla terra – superficie dove non gioca un match ufficiale dal trionfo su Casper Ruud in finale al Roland Garros 2022 – dopo la fugace apparizione a Brisbane a inizio anno per capirne le condizioni in vista degli appuntamenti più importanti della stagione sul rosso – Roland Garros e Olimpiadi -, e possiamo felicemente, anche se ha comportato la sconfitta di Flavio Cobolli, dire che Rafa non scherzava quando ha affermato di non essere a Barcellona per farsi omaggiare e basta.
Sfottò a Cobolli dagli spalti
Il Mancino di Manacor ha messo in mostra un tennis di alto livello e un’ottima condizione fisica, non andando mai veramente in difficoltà contro il giovane tennista azzurro, dominando l’incontro con ben quattro break – a fronte di uno solo subito – e arrivando a servire per il match dopo circa un’ora e venti. Proprio sul primo match point in suo favore, quando stava servendo sul risultato di 6-2 5-3 e 40-15, dagli spalti si è sentito però in modo chiaro un “Arrivederci Flavio!” indirizzato a Cobolli.
Il fair play di Rafa
In seguito allo sfottò riferito a Cobolli, Nadal si è subito voltato verso il colpevole della presa in giro fissandolo con uno sguardo di rimprovero, per poi scusarsi con Flavio a nome di tutto lo stadio, che tra l’altro è dedicato proprio al nativo di Manacor. Il gesto di fair play è stato ovviamente apprezzato dal tennista azzurro, che nonostante la sconfitta era molto sorridente al momento di stringere la mano a Rafa.