Virgilio Sport

ATP Napoli, Berrettini facile su Taro Daniel: è semifinale agevole

Berrettini supera agilmente il giapponese Taro Daniel ai quarti di finale a Napoli col punteggio di 6-2 6-3. Attesa per conoscere il suo avversario in semifinale.

Pubblicato:

Non ha avuto particolari problemi il nostro Matteo Berrettini, tennista romano numero 16 della classifica ATP, a liberarsi del giapponese Taro Daniel, numero 95 al mondo, col punteggio di i 6-2 6-3 nell’ATP 250 che si sta giocando a Napoli.

Ora attende di conoscere l’avversario della semifinale, e intanto incamera altri punti in ottica NITTO ATP Finals.

Primo set senza problemi, Berrettini chiude 6-2

Nella prima parte del match, Berrettini parte davvero a mille e non lascia scampo al giapponese. Nel primo game, sul servizio avversario, trova una grandissima profondità soprattutto colpendo da fondo campo, e creando fin da subito grandissimi problemi a Daniel.

Non tarda infatti ad arrivare il break. Se la gestisce alla grande Berrettini, che delizia il pubblico di Napoli anche con giocate degne di uno dei migliori al mondo. Il romano si crea anche due occasioni del doppio break nel terzo game, ma è ottimo in questo caso Taro a salvarsi col servizio.

Fino al settimo game la partita procede lineare, poi Berrettini ingrana la marcia e punisce col dritto: secondo break del parziale, che si chiude sul 6-2 netto.

Il secondo set procede sulla falsariga, Berrettini la termina facile

Nel secondo parziale il match procede sulla falsariga di quanto accaduto nella prima parte della partita. Berrettini sfodera un’ottima risposta specialmente col dritto, difendendosi bene e non concedendo grandi opportunità al giapponese, comunque nettamente inferiore anche sul piano puramente tecnico rispetto al finalista di Wimbledon 2021.

Immediato anche il break che permette al classe 1996 di giocare molto tranquillamente i propri turni alla battuta, una delle specialità di casa Berrettini. Nel nono gioco si chiude alla grande: arriva infatti l’ennesimo break della partita, con colpi davvero d’autore, che valgono il 6-3 finale.

Eurosport regala anche alcune statistiche della partita: sette sono gli ace di Matteo, con l’89% dei punti con la prima di servizio e il 54% con la seconda. Da notare pure il bilancio del rapporto vincenti/gratuiti pari a 36/8.

Berretti guadagna una posizione nel ranking con l’obiettivo (difficile) Finals

Come fa notare OA Sport, con il successo di Berrettini contro il giapponese Daniel, il romano ha incamerato altri 45 punti nel ranking, 90 in tutto dall’inizio del torneo campano.

Berrettini ha ora superato in classifica Cilic ed è affiancato a Pablo Carreno Busta, che giocherà oggi pomeriggio sempre a Napoli.

Questi alcuni dati e proiezioni per quanto riguarda Matteo Berrettini forniti da OA Sport:

Ranking lunedì 17 ottobre: 2315, 16° posto.

Punti da scartare lunedì 24 ottobre: 0.

Punti da incamerare lunedì 24 ottobre: quelli di Napoli (al momento 90).

Ranking con il passaggio in semifinale: 2405 punti, 15° posto virtuale.

Ranking dopo il passaggio in finale: 2465 punti, 14° posto virtuale.

Ranking dopo la vittoria in finale: 2565 punti, 13° posto virtuale.

ATP Napoli, Berrettini facile su Taro Daniel: è semifinale agevole Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Lazio - Cagliari

SPORT TREND

Caricamento contenuti...