Virgilio Sport

Berrettini salta Metz, fa all-in sulla Davis. L'ex coach Santopadre: "Con lui avevo progetti a lungo termine"

Tornei finiti per il 2024 per il campione romano, che punta a tornare al top per le Finals di Malaga. E intanto il suo vecchio allenatore parla dopo il divorzio da Roig.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Il 2024 di Matteo Berrettini, almeno a livello di tornei ATP, è già finito. Il campione romano ha ufficializzato infatti che non prenderà parte al 250 di Metz, in Francia, dove era nella entry list. Il suo nome si aggiunge a quelli – piuttosto celebri – di Sebastian Korda, Felix Auger-Aliassime e Nicolas Jarry, altri volti noti del circuito che hanno dato forfait alla vigilia dell’appuntamento. A cui invece dovrebbe prendere regolarmente parte Lorenzo Sonego, a questo punto unico azzurro in gara.

Berrettini, una delusione dopo l’altra da Vienna a Bercy

Nell’ultimo periodo le prestazioni di “The Hammer” non sono state particolarmente brillanti. Il suo miglior risultato rimangono i quarti di finale raggiunti a Vienna, mentre la sua avventura a Parigi-Bercy è stata piuttosto fugace: si è chiusa al primo turno contro Alexei Popyrin. La rinuncia a Metz suona come una volontà di dar fondo a tutte le energie in vista dell’appuntamento clou di questo finale di stagione: le Finals di Coppa Davis a Malaga. Berrettini si gioca un posto da secondo singolarista con Musetti e Arnaldi, che pure non stanno attraversando un gran momento.

“The Hammer”: il divorzio da Roig e gli interrogativi sul futuro

Nel frattempo a tenere banco è ancora questione relativa al suo nuovo cambio di coach. Il benservito a Francisco Roig, ex allenatore di Rafa Nadal, ha aperto diversi interrogativi sul futuro. Chi prenderà il suo posto? Intanto si è rifatto vivo il vecchio tecnico di Berrettini, Vincenzo Santopadre, che ha risposto alle domande di Tuttosport. “Io e Matteo abbiamo sempre fatto progetti a lungo termine: è importante per acquisire una certa mentalità. Bisogna però tener conto che nulla è per sempre: la cosa buona è stata uscire da una relazione lunghissima senza nessuno strascico“.

L’ex coach Santopadre: “Io e Berrettini ci sentiamo spesso”

Santopadre ha assicurato che “ci sentiamo con continuità: è stato un percorso fantastico per entrambi, ma poi ognuno prosegue per la sua strada. Credo sarebbe sbagliato associare Matteo soltanto a me e viceversa: siamo cresciuti insieme, ma siamo due professionisti diversi. Lo sento quando posso e con molto piacere. Siamo arrivati alla fine con la convinzione che fosse la cosa migliore per entrambi. Nessuna delle due parti è rimasta ferita. Matteo ha fatto un percorso eccezionale, per questo difficilmente ripetibile, ma ha dalla sua un’esperienza maggiore”.

Tags:

Leggi anche:

PetsLife

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...