Virgilio Sport

Sinner col virus, Cobolli ko, Berrettini, Musetti e Arnaldi sconfitti a Bercy: per l'Italia è allarme Davis

Preoccupano le condizioni dei campioni in carica a tre settimane dalle Finals di Malaga: il "lunedì nero" del tennis italiano a Bercy avrà ulteriori conseguenze?

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Dalle stelle alle stalle? Non proprio. Ma qualche spia rossa dopo l’esito fallimentare del Masters 1000 di Parigi-Bercy, l’ultimo dell’anno, si è accesa. Perché il “lunedì nero” del tennis italiano, quello in cui uno dopo l’altro sono usciti di scena tutti i tennisti del gruppo Volandri – chi per un motivo, chi per un altro – ha messo in mostra una condizione tutt’altro che brillante degli Azzurri di Davis. C’è ancora tempo (il debutto dell’Italia contro l’Argentina a Malaga è fissato per il 21 novembre) e ci sono le ATP Finals di mezzo, ma come sta l’Italia di Davis a oggi?

Sinner e il recupero dal mal di pancia

La situazione che preoccupa meno, paradossalmente, è quella che coinvolge Jannik Sinner. Il rosso di San Candido ha dovuto dare forfait, non senza polemiche, per un virus intestinale: un mal di pancia, banalmente. Qualche giorno di riposo a Montecarlo e gli allenamenti mirati sotto la guida di Cahill e Vagnozzi dovrebbero riproporlo al top per Torino e anche per Malaga. A novembre, del resto, storicamente il numero 1 s’accende.

Cobolli e il problema alla spalla

Più problematico appare il rientro al top della forma di Cobolli, già stremato da una stagione esaltante, ma lunga e dispendiosa. L’infortunio alla spalla, che già lo aveva costretto al ritiro a Vienna contro De Minaur, gli è costato pure Bercy. Chissà se riuscirà a recuperare per Belgrado, l’ATP 250 della prossima settimana in cui figura nell’entry list: diversamente, Volandri difficilmente lo convocherà per Malaga.

Berrettini, troppe sconfitte “facili”

Chi invece è sceso in campo a Parigi-Bercy è Matteo Berrettini, che però s’è arreso in due set a Popyrin. “The Hammer” sprecone nel primo set e poco lucido nel tie-break del secondo. Sconfitta che fa il paio con quella rimediata a Vienna da Khachanov, che di fatto ha passeggiato contro il romano a cui ha concesso appena cinque giochi in tutto il match. Sono proprio questi ko “facili”, con troppa arrendevolezza, a destare riflessioni. Così come il valzer di tecnici (via Roig, assunto a fine 2023 dopo il divorzio da Santopadre), che denota un po’ di inquietudine.

Musetti, troppi passi all’indietro

Un altro big azzurro che ha perso subito a Parigi è Lorenzo Musetti, che in pochi giorni è passato dall’esaltante successo su Alexander Zverev a Vienna alla delusione dell’eliminazione-lampo nel Masters 1000 successivo per mano di Struff. E in mezzo pure la sconfitta nella semifinale viennese, tutt’altro che proibitiva, contro Draper. Un Musetti tradito dal servizio nelle ultime esibizioni, ma anche da qualche calo di concentrazione di troppo.

Arnaldi e la lunga serie di batoste

Chi rimane? Matteo Arnaldi. Che sta chiudendo il 2024 con una serie interminabile di eliminazioni al primo o al massimo al secondo turno di diversi tornei. Solo a Shanghai aveva superato il match d’esordio, per cedere poi a un Daniil Medvedev che sta attraversando a sua volta un periodo tutt’altro che brillante. A Tokyo, Basilea e poi a Parigi-Bercy ha invece ceduto subito. Riuscirà a riprendersi per le Finals di Davis?

E poi c’è il doppio: pure Sonego in crisi

Un’ultima riflessione la merita il doppio. Che avrebbe in Bolelli e Vavassori una coppia più che affidabile, anche se nel girone di Bologna ha perso due partite su tre. Che succede se il duo, per un motivo o per un altro, dovesse sfaldarsi? Di alternative non ce ne sono molte, anche perché Lorenzo Sonego – decisivo un anno fa in tandem con Sinner – a sua volta non attraversa un momento felice. Dopo il trionfo a Winston-Salem ha perso sei volte al primo turno e Bercy s’è fermato subito, dopo aver passato le qualificazioni.

Tags:

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...