Con qualche innegabile rammarico legato all’epilogo delle WTA Finals per Jasmine Paolini e Sara Errani, prende il via l’edizione 2024 della Billie Jean King Cup ufficialmente mercoledì 13 novembre, ovvero il torneo che mette di fronte le migliori tenniste in attività divise per nazionali. Alle Finals di Malaga, per la prima volta a dodici squadre, l’appuntamento è dunque con le pro che occupano le posizioni top della classifica che si sfideranno sul veloce indoor del ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga.
Dodici formazioni in corsa per la vittoria, tra cui anche l’Italia capitanata da Tathiana Garbin. Paolini e compagne sono scese in campo sabato dopo le note traversie. Il torneo avrebbe dovuto avere inizio mercoledì 13 novembre con Spagna-Polonia, ma il match è stato spostato alle 10 di venerdì a causa della nuova allerta meteo che ha riguardato il sud della Spagna. Finalissima il 20 novembre.
- Billie Jean King Cup 2024: il programma e il calendario dell'Italia
- Il format della King Cup
- Le partecipanti
- Calendario e programma
- La condizione dell'Italia
- Dove vederla in tv e streaming
Billie Jean King Cup 2024: il programma e il calendario dell’Italia
La capitana azzurra Tathiana Garbin ha scelto di confermare la squadra che aveva portato l’Italia in finale. Spazio dunque alle confermate Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Sara Errani e Jasmine Paolini naturalmente e Martina Trevisan. Le azzurre, teste di serie numero 3, hanno esordito alle ore 10 di sabato 16 novembre.
Ecco di seguito le convocate azzurre:
- Lucia Bronzetti
- Elisabetta Cocciaretto
- Sara Errani
- Jasmine Paolini
- Martina Trevisan
Il format della King Cup
Come per la Coppa Davis, la BJK Cup ha adottato dal 2020 il format che prevede delle Finals, ospitate in un’unica location e che prevede, rispetto alle ultime edizioni un format a eliminazione diretta già dal primo turno. In altre parole, otto team entreranno subito in gioco mentre le quattro teste di serie più alte avranno un bye e accederanno direttamente ai quarti di finale.
Ogni tie si disputa su tre incontri: due singolari e un eventuale doppio in caso di parità dopo i primi due match. Le partite, rammentiamo, si giocano al meglio dei tre set in singolare, mentre in doppio il terzo set sarà un match tie-break a 10 punti.
Le partecipanti
Come accennato sopra, sono 12 le nazionali partecipanti a questa edizione spagnola. Tra di esse figura l’Italia che nel 2023 ha sfiorato il successo qualificandosi per la finale, senza centrare però la vittoria conclusiva. Di seguito le rappresentative che si contenderanno il titolo a Malaga:
- Canada (campione 2023)
- ITALIA (finalista 2023)
- Spagna (Paese ospitante)
- Repubblica Ceca (wild card ITF)
- Australia
- Germania
- Gran Bretagna
- Giappone
- Polonia
- Romania
- Slovacchia
- Stati Uniti
Calendario e programma
Le recenti vicende che hanno interessato la Spagna hanno inciso sul programma della Billie Jean King Cup. Il rinvio di mercoledì 13 ha portato a una prima variazione per le condizioni meteo che hanno interessato Malaga e la Spagna meridionale. Di seguito un quadro sul calendario:
1° turno
- Spagna vs Polonia 0-2 (rinviato a venerdì 15 novembre, ore 10)
- Giappone vs Romania 2-1 (giovedì 14 novembre, ore 12)
- Slovacchia vs Stati Uniti 2-1 (giovedì 14 novembre, non prima delle ore 17)
- Germania vs Gran Bretagna 0-2 (venerdì 15 novembre, ore 17)
Quarti di finale
- ITALIA vs Giappone 2-1 (sabato 16 novembre, ore 10)
- Repubblica Ceca vs Polonia 1-2 (sabato 16 novembre, ore 17)
- Australia vs Slovacchia 0-2 (domenica 17 novembre, ore 10)
- Canada vs Gran Bretagna 0-2 (domenica 17 novembre, ore 17)
Semifinali
- ITALIA vs Polonia 2-1 (lunedì 18 novembre, ore 17)
- Slovacchia vs Gran Bretagna 2-1 (martedì 19 novembre, ore 12)
Finale
- ITALIA-SLOVACCHIA 2-0 Mercoledì 20 novembre, ore 17
La condizione dell’Italia
La finale dello scorso anno suggerirebbe di sbilanciarsi e di indicare l’Italia di Garbin come favorita, al pari del Canada di Leylah Fernandez come ha confermato l’acceso alla finalissima. Ma occhio alle slovacche che hanno trovato la chiave per giungere fino all’ambito risultato. Molto bene comunque Jasmine Paolini, attuale numero 4 del ranking mondiale, e Sara Errani, tre volte campionessa del torneo e assente lo scorso anno e vincitrice nel doppio a Parigi insieme alla tennista toscana dell’oro olimpico.
Dove vederla in tv e streaming
Tutte le partite della Billie Jean King Cup 2024 saranno trasmesse sui canali SkySport, ma anche in chiaro su SuperTennis. I match saranno visibili anche in streaming sull’app SkyGo, su Now e su SuperTenniX.