Virgilio Sport

Boxe, Usyk arrestato in Polonia: Zelensky furioso, rischio incidente diplomatico, ma è un malinteso

Clamoroso: il campione ucraino, che il prossimo 21 dicembre sfiderà Fury a Riad, è stato fermato in aeroporto a Cracovia e poi rilasciato. Zelensky su tutte le furie.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Clamoroso fuori programma per Oleksandar Usyk. Il pugile ucraino, campione del mondo in carica dei pesi massimi (corone WBA, WBC e WBO) è stato infatti arrestato in Polonia, più precisamente all’interno dell’aeroporto di Cracovia. Lo stato di fermo è durato qualche ora: poi è stato lo stesso Usyk a far sapere di essere stato rilasciato. Un malinteso, un equivoco: o forse un pastrocchio, che ha rischiato – e probabilmente rischia ancora – di creare un incidente diplomatico tra Polonia e Ucraina.

Cracovia: Oleksandr Usyk arrestato in aeroporto

Per l’arresto di Usyk, che in Ucraina è un’autentica leggenda nazionale, si è mosso infatti in prima persona il presidente Volodymir Zelensky. La notizia del fermo del fuoriclasse del ring, che si era infatti rapidamente diffusa nel paese, aveva provocato sgomento e inquietudine nella popolazione già segnata dalla lunga guerra con la Russia. Proprio Usyk ha rassicurato tutti, una volta rimesso in libertà: “Cari amici, si è verificato un malinteso che è stato risolto rapidamente. Grazie a tutti coloro che si sono preoccupati per me. Grazie ai diplomatici ucraini per l’efficiente supporto e alla polizia polacca per aver svolto i propri obblighi”.

Il campione ucraino rilasciato: il post della moglie

Anche la moglie del pugile ha fornito un chiarimento attraverso i social, senza però entrare più di tanto nel dettaglio. Attraverso un post su Instagram, infatti, la signora Usyk ha assicurato che “va tutto bene” e che “Oleksandr spiegherà tutto. Niente di criminale“. Il prossimo 21 dicembre il campione, che aveva riunificato tutte e quattro le cinture dei massimi, difenderà i tre titoli di cui è ancora detentore (la cintura IBF l’ha lasciata vacante) in un match già intriso di leggenda in programma a Riad, capitale dell’Arabia Saudita, contro quello che è a tutti gli effetti il suo rivale di sempre: Tyson Fury.

Zelensky su tutte le furie per il clamoroso “incidente”

Tutto chiarito? No, per nulla. Perché se buona parte dei tifosi ucraini ha tirato un sospiro di sollievo dopo i messaggi di Usyk e della moglie, il presidente Zelensky è ancora furioso. Su X, il leader di Kiev non ha nascosto la propria contrarietà per quanto accaduto a Cracovia: “Ho parlato con Oleksandr Usyk al telefono dopo che è stato arrestato. Sono deluso da questo atteggiamento nei confronti del nostro cittadino e campione. Ho incaricato il ministro degli Esteri e quello degli Interni di esaminare immediatamente ogni dettagli sull‘incidente all’aeroporto di Cracovia”.

Tags:

Leggi anche:

Baron Cafè

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...