Virgilio Sport

Angel Di Maria

Angel Di Maria è un trequartista della Juventus e della nazionale argentina

Ángel Di María Fonte: Gettyimages

Angel Di Maria è un trequartista della Juventus e della nazionale argentina. Nato il 14 febbraio 1988 a Rosario, Di Maria cresce nel Rosario Central ed entra in pianta stabile nelle nazionali giovanili argentine. Le sue prestazioni al Mondiale U20 2007 spingono il Benfica a investire su di lui 6 milioni di euro: Di Maria ha 19 anni ma già le stimmate del campione. In Portogallo si adatta subito alla velocità del calcio europeo, mostrando qualità tecniche eccezionali e grande duttilità, qualità che poi metterà in luce nel corso della sua carriera. Dopo l’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008 con l’Argentina, Di Maria vince da protagonista campionato e coppa portoghese col Benfica, firmando la bellezza di 19 assist in 42 partite stagionali nel 2009/10. Il Real Madrid lo compra nel 2010 per 33 milioni di euro: è la svolta per l’argentino che con i Blancos vince Liga, Copa del Rey (2 volte), SuperCopa e soprattutto la Champions League del 2013. È lui l’arma vincente di Carlo Ancelotti, che lo fa arretrare di qualche metro, proponendolo da interno di centrocampo invece che da ala: Di Maria esplode e, con Cristiano Ronaldo, diventa l’uomo chiave del Real che vincerà poi anche la SuperCoppa Uefa. 

Nel 2014, in cerca di nuovi stimoli, passa al Manchester United per la cifra allora da record di 75 milioni di euro. Con i Red Devils, però, non ha fortuna e allora l’estate dopo cambia aria: altri 63 milioni di euro versati per il suo cartellino, stavolta dal Psg, di cui diventa subito un leader. Con i francesi vince 4 Ligue 1 e 4 Coppe di Francia e vive la sua stagione più prolifica: 17 gol e 17 assist nel 2018/19, ma non bissa il successo in Champions League. 

Nel frattempo, però, centra la vittoria della Copa America 2021 con l’Argentina, il suo unico grande successo con la Selecciòn a livello senior. Nel luglio 2022 passa a parametro zero alla Juventus.    

Altezza: 180 cm

Peso: 68 kg

Segno zodiacale: Acquario

Profilo Instagram di Di Maria

Profilo Twitter di Di Maria

Profilo Facebook di Di Maria

 

Qual è lo stipendio di Di Maria?

La Juventus ha fatto firmare a Di Maria un contratto annuale da 6 milioni di euro netti all’anno, pari a 7,86 milioni di euro lordi grazie al Decreto Crescita.  

Qual è il soprannome di Di Maria?

Si dagli albori della sua carriera nel mondo del calcio, Di Maria è stato accompagnato da un soprannome: el Fideo, ovvero “lo spaghetto”, per la sua struttura fisica particolarmente esile. La leggerezza rappresenta però uno dei segreti dell’argentino, capace di danzare sul pallone e sorprendere gli avversari. 

Chi è la moglie di Di Maria?

Di Maria è sposato, sua moglie è Jorgelina Cardoso: i due sono convolati a nozze nel 2011 e oggi hanno due figlie, Mia e Pia. 

FAQ

Qual è la pagina facebook di Angel Di Maria?
"https://www.facebook.com/AngelDiMariaJM"
Qual è il profilo instagram di Angel Di Maria?
"https://www.instagram.com/angeldimariajm/"
LEGGI ALTRO
Ruolo: Centrocampista Squadra: Juventus Nazionale: -
Nato a: Rosario Nazionalità: Argentina Età: 36 (14/02/1988)
Altezza: 180 cm Peso: 75 kg Piede preferito: Sinistro

STAGIONE 2023-2024

Juventus
  • 22 Numero di maglia
  • 1362 Minuti giocati
  • 26 Partite disputate
  • 4 Gol fatti
  • 0 Autoreti
  • 4 Assist
  • 1 Cartellini gialli
  • 1 Cartellini rossi
  • 0 Sostituzioni fatte
  • 11 Sostituzioni ricevute

Le ultime notizie su Ángel Di María pagina 5 di 30

  1. 2
  2. 3
  3. 4
  4. 5
  5. 6
  6. 7
  7. 8
Caricamento contenuti...