- Colore della maglia: rosso e blu a strisce verticali.
In origine la maglia era a quadri rossi e blu, richiamando il collegio svizzero Wiget auf Schönberg di Rorschach. Nel 1910 si passò alle strisce attuali. - Soprannomi del Bologna: I Felsinei, i Rossoblù, I Veltri, I Petroniani
- Rivalità più forti: Fiorentina, Parma, Modena, Cesena, Sampdoria, Torino, Inter e Olympique Marsiglia
La Storia del Bologna
Chi ha fondato il Bologna
Il Bologna Football Club venne fondato il 3 ottobre 1909 come “sezione per le esercitazioni di sport in campo aperto” del Club Turistico Bolognese. L’iniziativa venne presa da Emilio Arnstein e il primo presidente fu lo svizzero Louis Rauch.
Il Bologna di Bulgarelli
Segno indelebile nella memoria dei tifosi felsinei lo ha lasciato Giacomo Bulgarelli, storico regista del club rossoblù e artefice della vittoria dello scudetto 1963-64, il primo dopo oltre 20 anni e l’ultimo del club. Bulgarelli arrivò a Bologna nel 1959 e rimase legato per tutta la carriera ai colori rossoblù, chiusa nel 1975. In quella stagione il Bologna combatté aspramente con l’Inter di Herrera e dovette far fronte anche alla squalifica per 18 mesi di alcuni giocatori e la decurtazione di alcuni punti in classifica, sanzioni entrambe revocate. Si arrivò all’ultima giornata a pari punti e per la prima, e unica, volta nella storia della Serie A fu necessario uno spareggio. Venne giocato in campo neutro a Roma e il Bologna si impose sull’Inter per 2-0, dedicando la vittoria allo scomparso presidente Dall’Ara, morto d’infarto pochi giorni prima della sfida.
I giocatori recordman del Bologna
- Giocatore con più presenze: Giacomo Bulgarelli con 486 presenze dal 1959 al 1975
- Giocatore con più gol: Angelo Schiavio con 251 reti dal 1923 al 1938
Il Palmares del Bologna: quanti trofei ha vinto
- Campionato di Serie A: 7 scudetti
- Coppa Italia: 2
- Coppa Mitropa: 3 (record italiano)
- Coppa Intertoto: 1 (record italiano condiviso con Juventus, Udinese e Perugia)