Primo in campionato, il Napoli è anche l’unica squadra italiana ad aver conquistato il pass per gli ottavi di Champions League con 2 turni d’anticipo, grazie ai 4 successi nelle 4 partite della fase a gironi disputate finora.
L’obiettivo della qualificazione è vicinissimo per l’Inter ed ancora possibile per Juventus e Milan: per ciascuna di loro, qui presentiamo tutte le combinazioni che potrebbero portare al superamento della fase a gironi e all’approdo agli ottavi di Champions.
Champions, Inter agli ottavi se…
Dopo il Napoli, l’Inter è la squadra più vicina alla qualificazione. La classifica del girone C vede i nerazzurri al secondo posto con 7 punti dietro al Bayern Monaco (12) e davanti a Barcellona (4) e Viktoria Plzen, mentre da giocare restano la gara del Meazza contro i cechi e la trasferta a Monaco di Baviera. Quello che conta davvero, però, sono i 4 punti raccolti contro il Barcellona, battuto a San Siro e poi fermato sul pari al Camp Nou. Grazie al vantaggio negli scontri diretti con i catalani, dunque, la squadra di Inzaghi raggiungerà gli ottavi se:
- vince almeno una delle ultime due partite;
- pareggia una delle due partite restanti e il Barcellona non le vince entrambe;
- le perde entrambe, ma il Barcellona ne perde almeno una.
Champions, il Milan passa agli ottavi se…
Più complicata la situazione del Milan nel girone E, dato che i rossoneri occupano attualmente la terza posizione con 4 punti, gli stessi della Dinamo Zagabria (ultima per il k.o. nello scontro diretto con la squadra di Pioli, 3-1), dietro Chelsea (7) e Salisburgo (6). Il Milan giocherà le ultime due gare in casa dei croati e a San Siro con gli austriaci, contro i quali hanno pareggiato in trasferta (1-1). Quindi, la squadra di Pioli otterrà la qualificazione se:
- vince entrambe le partite rimaste;
- totalizza 4 punti nelle ultime due partite, a patto che il Salisburgo perda in casa con il Chelsea;
- perde contro la Dinamo Zagabria con un gol di scarto e batte il Salisburgo, a patto che il Chelsea vinca entrambe le gare rimaste; in tal caso, infatti, Milan e Dinamo si ritroverebbero entrambe seconde a 7 punti, con i rossoneri in vantaggio negli scontri diretti.
Champions, Juventus qualificata agli ottavi se…
La situazione peggiore è quella della Juventus, attualmente terza nel girone H con 3 punti, gli stessi del Maccabi Haifa, nei confronti del quale è in vantaggio solo per il maggior numero di reti segnate negli scontri diretti (vittoria 3-1 a Torino, sconfitta per 2-0 in Israele). Davanti ai bianconeri ci sono PSG e Benfica, entrambe a quota 8 punti. La Juventus si qualifica agli ottavi di Champions se:
- vince le prossime due partite (in casa del Benfica e a Torino col PSG) e almeno una tra PSG e Benfica non va oltre il pari contro il Maccabi. In caso di arrivo a 9 punti insieme a francesi e portoghesi si terrebbe in conto la differenza reti che attualmente vede la Juve nettamente sfavorita (è a -2) rispetto a PSG e Benfica (entrambe a +2).