Solo a risentire il suo nome Aurelio De Laurentiis cambia colore: Camilo Zuniga ĆØ uno dei pochi giocatori del suo Napoli che riuscƬ a beffarlo in sede di contrattazione ma andiamo con ordine. Esploso in patria, nel Nacional, il terzino colombiano si afferma in Italia col Siena nellā85. Notato dal Napoli viene acquistato per diventare poi un perno del 3-5-2 di Mazzarri. Sulla fascia andava su e giù come un treno, fino a diventare un idolo dei tifosi. Lo nota la Juve che gli fa una corte spietata, partono le trattative per il rinnovo. Tutti aspettano il suo sƬ.
- Zuniga prima rinnova col Napoli poi viene operato
- Zuniga dopo lāoperazione non torna più ai suoi livelli
- Zuniga stava per far chiudere la carriera a Neymar
- Zuniga passa al Bologna e al Watford, poi torna in Colombia
Zuniga prima rinnova col Napoli poi viene operato
Il sƬ arriva: Zuniga nel 2013 rinnova col Napoli a cifre blu (oltre 3 milioni allāanno) ma solo dopo rivela di avere un problema al ginocchio e che deve operarsi. Una beffa per il club azzurro. Furiosi De Laurentiis e lāallenatore che aveva preso il posto di Mazzarri, ovvero Benitez che lo affronta a brutto muso negli spogliatoi. Il 21 ottobre del 2013, allāapice della carriera, Zuniga si opera per rimuovere una calcificazione al ginocchio destro.
Zuniga dopo lāoperazione non torna più ai suoi livelli
Lāintervento riesce ma Zuniga non ĆØ più lo stesso. Finisce ai margini della squadra, non gioca più. Lui ricorda cosƬ quel periodo e assicura di non aver imbrogliato: āDopo un interminabile tira e molla ero felice di aver rinnovato, mi incontrai con De Laurentiis prima della partita di Champions League con lāArsenal. Ero convinto che dopo la riabilitazione sarei potuto tornare in campo senza problemi, non sapevo invece che sarebbe iniziato un vero e proprio calvario. Passavano i mesi e di miglioramenti al ginocchio neanche lāombra, dopo un poā di tempo anche la fiducia ĆØ iniziata a calare. Personalmente ho la coscienza più che pulita, ho un ricordo meraviglioso di tutto lāambiente societario. Mi dispiace molto non aver recuperato da quei problemiā.
Zuniga stava per far chiudere la carriera a Neymar
Nonostante tutto in nazionale continua ad essere chiamato e partecipa ai Mondiali 2014 ma di lui si ricorda soprattutto il bruttissimo intervento su Neymar, in Colombia-Brasile, che ha rischiato di rovinare la carriera al talento del Psg (allāepoca al Barcellona) che solo per miracolo non si ruppe la schiena.
Zuniga passa al Bologna e al Watford, poi torna in Colombia
Quando il calvario al ginocchio sembra alle spalle, per ritrovare campo e ritmo Zuniga ā mai considerato da Sarri ā accetta due prestiti in 18 mesi. A gennaio 2016 passa al Bologna, nel 2016/2017 ritrova Mazzarri in Premier League dicendo sƬ al Watford. In Emilia e a Londra gioca con discreta continuitĆ , ma per lui ormai lāavventura in azzurro ĆØ al capolinea. Diatribe tra il Napoli e il club gestito dai Pozzo su presunto obbligo di riscatto e mancata acquisizione del cartellino, lo portano a trascorrere la prima metĆ del 2017/2018 senza mai giocare, finchĆØ il mercato invernale non gli regala la chance di tornare da dovāĆØ partito: allāAtletico Nacional, a Medellin, a casa.
Il 4 luglio 2018 l ad appena 33 anni annuncia il ritiro dallāattivitĆ agonistica. Ora Zuniga conduce una nuova vita tra famiglia e le bellezze della natura. A Napoli Magazine rivelò: āMi sento un colombiano napoletano perchĆ© ho tanti bei ricordi che mi legano alla cittĆ , tanti amici e poi i tifosi, come fai a dimenticarli, sono sempre nel mio cuore. Il gol più bello in maglia azzurra? Non ne ho fatti tantissimi ma sono tutti belli, sicuramente il più importante fu quello segnato allāInter che ci diede la possibilitĆ di tornare in Champions dopo tantissimi anni. Il Pocho? Lo sento eccome, mamma mia ma quanto ĆØ diventato vecchio, con quella barba sembra Babbo Nataleā¦
āCon Sarri mi sono sentito un poā un fantasma perchĆ© non mi ha mai detto nulla, non ho mai capito cosa sia accaduto. Ho sempre detto che quando avrei lasciato il calcio, lāavrei fatto totalmente e cosƬ ĆØ stato, in questo modo riesco a dedicare tanto tempo alla mia famiglia, come ho sempre desiderato. Abbiamo una fondazione per dare una possibilitĆ a tanti ragazzi, abbiamo una scuola calcio e mi piace scovare qualche talento, io sono convinto che chi ha avuto di più deve poter fare qualcosa per i più deboliā.