Un ‘cavaliere’ per la Serie A e il torneo cadetto. È questo il soprannome con cui è conosciuto Paride Tremolada, arbitro della sezione AIA di Monza. Direttore di gara ritenuto severo si è meritato sul campo la promozione nel 2023-
- La carriera dell'arbitro Paride Tremolada
- Quel precedente in Coppa Italia nel 2021
- Perché Tremolada è soprannominato 'il Cavaliere' e il suo lavoro
- Arbitro Tremolada: le statistiche del 2022/23
La carriera dell’arbitro Paride Tremolada
Dopo gli anni trascorsi a dirigere le gare di Serie D (più di 60 gli incontri arbitrati), dal 2018/19 Tremolada è stato promosso alla Can C, dove ha accumulato esperienza fino a diventare uno dei fischietti di riferimento. Nell’ultima stagione al brianzolo sono state affidate due partite del Girone A, tre del Girone B e dieci del Girone C. Non solo: ha diretto il playout tra Mantova e AlbinoLeffe e due sfide dei playoff. Dopo il terzo turno tra Virtus Entella e Gubbio, gli è toccata la semifinale tra Foggia e Pescara. Infine ha arbitrato anche tre gare del Campionato Primavera. Rocchi lo ha promosso in Can con Davide Di Marco di Ciampino, Giuseppe Collu di Cagliari, Marco Monaldi di Macerata e Kevin Bonacina di Bergamo.
Quel precedente in Coppa Italia nel 2021
Corsi e ricorsi storici: c’è sempre il Torino nella sua storia. Tremolada, infatti, si ritrovò ad arbitrare la sfida di Coppa Italia tra i granata e la Cremonese del 2021 in seguito all’infortunio dell’arbitro Ayroldi. Il fischietto di Monza, in realtà , aveva iniziato la partita da quarto uomo. Quest’anno ha diretto un altro match di Coppa Italia, sempre con il Toro protagonista.
Perché Tremolada è soprannominato ‘il Cavaliere’ e il suo lavoro
Nato a due passi dal ‘Cav’ per antonomasia, ovvero Silvio Berlusconi, il soprannome gli è stato attribuito per le origini della sua famiglia. Diplomatosi come tecnico dell’industria del mobile e dell’arredamento, lavora nel settore dei serramenti. Tra i cantieri più importanti di cui si è occupato, quello per il rifacimento della sede di Assolombarda.
Arbitro Tremolada: le statistiche del 2022/23
Nelle 22 partite dirette tra Serie C e Primavera Tremolada ha estratto 128 cartellini gialli, tre volte quello rosso, assegnando nove rigori. Viene considerato un arbitro dal piglio deciso, di quelli severi: ecco perché gli sono state spesso affidate gare potenzialmente a rischio.