Virgilio Sport

Mondiali su pista, Viviani nella storia: oro bis nell'eliminazione

La manifestazione iridata disputata a Saint Quentin en Yvelines si tinge d'azzurro: il bottino dell'Italia è di sette medaglie.

Pubblicato:

I veri campioni non si perdono d’animo e si sanno rialzare dopo le delusioni, perché hanno nel loro bagaglio quella mentalità che rende la condizione e il morale a volte armi ‘accessorie’, e per l’ennesima volta in carriera Elia Viviani, 33enne veronese della Ineos, l’ha dimostrato.

Grandissima prova oggi di Viviani nella Corsa a Eliminazione, corsa che ha chiuso questi Mondiali parigini, vincendo la medaglia d’oro davanti a Corbin Strong e a Ethan Vernon.

Elia Viviani vince l’oro nell’Eliminazione ai Mondiali

Dopo l’anonima prova di ieri che l’ha visto chiudere al 7^ posto nell’Omnium, dove aveva centrato un oro e un bronzo alle Olimpiadi, Elia Viviani ha confermato sulla pista di Saint Quentin en Yvelines la vittoria iridata conquistata un anno fa a Roubaix.

Il pistard azzurro, portabandiera all’inaugurazione di Tokyo 2020, ha dominato nell’Eliminazione davanti al neozelandese Corbin Strong e il britannico Ethan Vernon.

Il bottino dell’Italia a Parigi sale a quattro medaglie d’oro

E’ un Mondiale da sogno quello dell’Italia, perchè quella regalata da Elia Viviani nell’Eliminazione è la quarta medaglia d’oro dopo quelle conquistate da Filippo Ganna (inseguimento maschile), da Martina Fidanza (scratch femminile) e dal quartetto femminile (inseguimento a squadre).

Sono in totale sette le medaglie degli Azzurri e sei invece quelle che potrà lucidare Elia Viviani, quando racconterà ai nipotini l’avventura vincente cominciata ad Apeldoorn nel 2011, proseguita anche su strade (un oro e un argento agli Europei e due tappe al Giro d’Italia) e destinato a proseguire.. Perché l’Olimpiade francese è dietro l’angolo, e il Velodromo di riferimento lo stesso.

L’ordine di arrivo finale

Di seguito l’ordine di arrivo della Corsa a Eliminazione che chiude i Mondiali di Saint-Quentin 2022:

1. Elia Viviani
2. Corbin Strong
3. Ethan Vernon
4. Jules Hesters
5. Rotem Tene
6. João Matis
7. Tim Torn Teutenberg
8. Philip Heijnen
9. Tobias Hansen
10. Filip Prokopyszyn

Mondiali su pista, Viviani nella storia: oro bis nell'eliminazione Fonte: Getty Images

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...