Fanno abbastanza scalpore le parole pronunciate da Pep Guardiola alla vigilia del match di Premier League contro il Newcastle, gara prima della quale l’allenatore spagnolo non si è tirato indietro dal lanciare una frecciata pungente a Mourinho e alla Roma.
- City, Guardiola replica ai critici
- City e soldi, il parere di Guardiola
- Guardiola e l’accusa a Mourinho
City, Guardiola replica ai critici
Guardiola in particolare è arrivato a parlare di Mourinho e dei giallorossi solo alla fine di un discorso più ampio in cui l’ex tecnico di Barcellona e Bayern Monaco ha voluto rispondere a tutti i critici già pronti a bollare la stagione dei Citizens come fallimentare.
“La gente dice che dal momento che questa squadra non è riuscita a vincere la Champions League allora si tratta di un fallimento. Sono totalmente in disaccordo ma lo accetto, non farò un dibattito su chi ha ragione o chi ha torto”.
City e soldi, il parere di Guardiola
Guardiola, evidentemente ancora un po’ scottato dalla delusione per l’eliminazione in Champions subita contro il Real Madrid, ha quindi virato sul tema dei soldi, argomento questo che secondo lui non deve mettere in secondo piano il lavoro che lui e il suo staff stanno svolgendo a Manchester.
“Sono sempre affamato, penso tutti i giorni quanto sono fortunato e felice. So che la gente qui è ossessionata dalla Champions. Il giorno in cui la vinceremo sono sicuro che diranno che è stato perché abbiamo speso tanti soldi, non per il lavoro che c’è dietro”.
Guardiola e l’accusa a Mourinho
È a questo punto che Guardiola senza troppe remore ha tirato in ballo la Roma di Mourinho, tacciata di essere una squadra che alle spese sul mercato non fa corrispondere i risultati sul campo.
“Per me non è un discorso di soldi e i tifosi non lo capiscono. Anche la Roma ha speso diversi soldi ma non è in Champions League” ha evidenziato polemico Guardiola scatenando una sequela di polemiche che i giallorossi proveranno a mettere a tacere sul campo nella finale di Conference League contro il Feyenoord.