Virgilio Sport

Conference League, urna ok per la Fiorentina: Ferencvaros, Genk e Cukaricki sulla strada dei viola

Girone alla portata per la Fiorentina di Italiano in Conference League, che dovrà verdersela con Ferencvaros, Genk e Cukaricki. Evitate le big della prima fascia: ecco tutti gli altri gruppi

01-09-2023 15:32

Domenico Esposito

Domenico Esposito

Giornalista

Da vent’anni in campo e sul campo per vivere ogni evento in tutte le sue sfaccettature. Passione smisurata per il calcio e per la sfera di cuoio che racchiude un turbinio di emozioni. Sì, il pallone è una cosa seria. E io adoro raccontarne la grande bellezza.

Ribaltato il Rapid Vienna nella gara di ritorno del playoff grazie alla doppietta di Nico Gonzalez, la Fiorentina intende riuscire lì dove ha fallito la scorsa stagione: vincere la Conference League. Girone senza dubbio alla portata, quello in cui è capitato la squadra allenata da Vincenzo Italiano, finita nel Gruppo F con Ferencvaros, Genk e Cukaricki. La marcia verso Atene è appena iniziata: la missione è riscattare la dolorosa sconfitta in finale col West Ham.

Le avversarie della Fiorentina: gli ungheresi del Ferencvaros

Evitati i club più blasonati della prima fascia, la Fiorentina, che era inserita in seconda, ha pescato la squadra ungherese del Ferencvaros, che nel 2020 ha affrontato la Juventus nella fase a gironi di Champions League venendo sconfitta sia in casa che allo Stadium. Trentaquattro volte campioni d’Ungheria, i biancoverdi non dovrebbero costituire un grosso problema in Europa. I giocatori più rappresentativi sono il trequartista norvegese Zachariassen, l’esterno offensivo maliano Adama Traoré e la punta serba Pesic.

Insidia dalla terza fascia: c’è il Genk, fucina di talenti

La Viola dovrà prestare particolare attenzione alla compagine belga del Genk, abituata a produrre talenti. Dopo aver beccato la meno forte della prima fascia, alla squadra di Italiano è toccata una delle più quotate della terza fascia. Wouter Vrancken, tecnico degli uomini in blu, si affiderà alle scorribande dell’ala Joseph Paintsil e alle giocate del 19enne El Khannouss. Ma non potrà contare sull’assistman Mike Tresor, volato in Premier League per raggiungere il connazionale Kompany al Burnley.

I serbi del Cukaricki completano il Gruppo F

L’ultima avversaria della Fiorentina è il Cukaricki, club serbo che di recente è stato affidato a Igor Matic. Fin qui in patria ha collezionato otto punti nelle prima cinque giornate di campionato: insomma, non esattamente una squadra di prima fascia. Il capitano Marko Docic, professione mediano, e l’esterno offensivo Samuel Owusu sono i due giocatori più temibili.

In quali gruppi militano le altre big della competizione

Il Lille della stella canadese Jonathan David allenato dall’ex Roma Fonseca è stato inserito nel Gruppo A con Slovan Bratislava, Olimpija Lubiana, KI Klaksvik: sulla carta non dovrebbe avere a problemi a vincere il girone. Ostacolo Paok Salonicco per l’Eintracht Francoforte, che ha perso diversi top player (Gruppo G). L’ambizioso Aston Villa di Unai Emery, che si è rinforzato anche con Zaniolo, dovrà vedersela con gli olandesi dell’Az Alkmaar nel Gruppo E. Forse il girone più equilibrato è quello in cui militano Brugge, Bodo/Glimt, Besiktas e Lugano.

Tutti i gironi della Conference League 2023/24

  • Gruppo A
  • Lille, Slovan Bratislava, Olimpija Lubiana, KI Klaksvik
  • Gruppo B
  • Gent, Maccabi Tel Aviv, Zorya, Breidablik
  • Gruppo C
  • Dinamo Zagabria, Viktoria Plzen, Astana, Ballkani
  • Gruppo D
  • Brugge, Bodo/Glimt, Besiktas, Lugano
  • Gruppo E
  • AZ, Aston Villa, Legia Varsavia, Zrinjski
  • Gruppo F
  • Ferencvaros, FIORENTINA, Genk, Cukaricki
  • Gruppo G
  • Eintracht Francoforte, PAOK, HJK, Aberdeen
  • Gruppo H
  • Fenerbahce, Ludogorets, Spartak Trnava, Nordsjaelland

Tags:

Leggi anche:

UniSalute

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...