Filippo Volandri ha divulgato la lista dei pre-convocati della squadra italiana per la fase finale della Coppa Davis che si terrà tra circa due mesi a Malaga. A sorpresa è stato escluso Matteo Berrettini, mentre tornano Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, che avevano saltato la fase a gironi per rifiatare un po’ dopo mesi intensi e pieni di successi. Conferme invece per Flavio Cobolli e gli specialisti Andrea Vavassori e Simone Bolelli.
- I convocati di Volandri
- Le parole di Volandri
- Conferme per il doppio e scelte in base al rankin: per Berrettini c’è tempo
I convocati di Volandri
Capitan Filippo Volandri ha reso noti i cinque giocatori selezionati per le pre-convocazioni per la fase finale della Coppa Davis – in programma dal 19 al 24 novembre a Malaga -, che vedrà la squadra italiana provare a difendere il titolo conquistato l’anno scorso. Come preventivato tornato a disposizioni Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, mentre a sorpresa rimane escluso Matteo Berrettini. Questa i convocati di Volandri:
- Jannik Sinner
- Lorenzo Musetti
- Flavio Cobolli
- Andrea Vavassori
- Simone Bolelli
Le parole di Volandri
Volandri ha così spiegato le sue scelte, che comunque verrano certamente riviste con l’avvicinarsi della fase finale, alla quale mancano quasi due mesi: “Quest’anno torneremo a Malaga con l’obiettivo di onorare, come sempre, la maglia azzurra e di dare il massimo per il nostro Paese. Ci tengo a sottolineare che queste pre-convocazioni sono basate sull’attuale ranking. Da qui a novembre raccoglierò tutti gli elementi che mi consentiranno di fare le convocazioni definitive, sulla base della condizione fisica e mentale dei nostri ragazzi. La rosa è composta da giocatori importanti e tutti di altissimo livello, su cui so di poter contare. Stiamo tutti lavorando per arrivare pronti all’appuntamento con la Final 8. Nei quarti dovremo affrontare l’Argentina, una squadra importante: Guillermo Coria ha a disposizione singolaristi di assoluto valore come Cerundolo, Etcheverry, Baez e un doppio di qualità come quello composto da Molteni e Gonzalez. Noi, però, abbiamo una squadra forte, composta da ragazzi eccezionali che formano un gruppo che proprio nella coesione trova la sua forza. Non posso dunque che guardare con ottimismo a novembre e al futuro della Coppa Davis”.
Conferme per il doppio e scelte in base al rankin: per Berrettini c’è tempo
Come confermato da Volandri stesso, i tre singolaristi sono stati scelti in base al ranking. Sinner (n°1), Musetti (n°19) e Cobolli (n°32) sono infatti i tre tennisti italiani meglio posizionati nel ranking ATP, con Flavio che si trova avanti a Matteo Arnaldi di una sola posizione. Questo significa ovviamente che per Berrettini c’è ancora tempo per guadagnarsi una convocazione, soprattutto dopo quanto fatto vedere a Bologna, visto che decisive saranno proprio le settimane che precederanno le Finals di Malaga. Ma significa anche che ormai Cobolli, reduce dalla convocazione in Laver Cup come riserva, è sempre più un serio candidato a insidiare il posto che molti si aspettano venga occupato da un Matteo (Berrettini in primis, ma non dimentichiamoci di Arnaldi).
La notizia forse più importante di queste pre-convocazioni è la scelta di puntare su due specialisti nel doppio e non a Sinner più chiunque altro, almeno per il momento. Nonostante una settimana non perfetta, Bolelli e Vavassori sono una coppia di primissimo livello, come testimonia il fatto che sia al quarto posto nella race per Torino, e la loro esperienza insieme al loro affiatamento potrebbero risultare decisivi per portare a casa il punto nel doppio e concedere un po’ di riposo extra a Jannik. Ma tutto è ancora da vedere e per le decisioni finali di Volandri manca ancora tempo.