E’ la domanda che si sono posti tutti subito e che ancora macera nella mente di addetti ai lavori e tifosi: ma cosa si sono detti l’arbitro Di Bello e Forneau che era al Var in occasione del rigore solare non concesso domenica al Bologna contro la Juventus?
- Dazn dovrebbe trasmettere tutti gli audio col Var
- Rocchi a Coverciano spiegherà come nasce l'errore
- I tifosi scatenati sul tema dell'audio Var
Antica la polemica: si ricorderà come si parlò per anni dell’audio mancante del dialogo tra Orsato e il Var quattro anni fa per il celebre rosso non estratto per Pjanic in Inter-Juventus, gara diventata per sempre icona di tutte le malefatte arbitrali. Da sempre la richiesta di tutti è quella di rendere pubbliche quelle conversazioni e la svolta, sembra essere vicina.
Dazn dovrebbe trasmettere tutti gli audio col Var
Quando la Figc chiuderà l’accordo per gli audio su Dazn (si sta trattando sul modo e sui termini contrattuali) certamente potremo ascoltare l’episodio in tv. Nell’attesa è facoltà del designatore Rocchi usare l’audio degli episodi a scopi didattici e secondo La Repubblica accadrà venerdì.
Rocchi a Coverciano spiegherà come nasce l’errore
Avremo l’occasione di ascoltare la conversazione intercorsa tra Di Bello e Fourneau dopo l’intervento di Iling-Junior su Ndoye a pochi passi dalla linea di porta venerdì, in occasione della prevista conferenza con la stampa dopo le prime due giornate a Coverciano. Rocchi proverà a illustrare quale sia stato l’errore e perché sia capitato.
Dal Corriere dello Sport emerge invece un altro dato che fa discutere. La direzione di gara di Di Bello sarebbe stata promossa a pieni voti dall’osservatore arbitrale che gli avrebbe dato 8,60, ossia 9 visto che i voti vanno da 8,70 (il massimo) a 8,20 (insufficiente).
I tifosi scatenati sul tema dell’audio Var
Fioccano le reazioni_ “Dopo l’audio sul fallo di Pjanic almeno qualcosa di nuovo . Anche se un tempo non molto lontano in un caso gravissimo disse ” arbitro e var non hanno sbagliato ” quindi mi aspetto qualche dichiarazione in questo senso”, oppure: “Tanto cosa cambia???? Dopo Torino-Inter del 2021 con uno al VAR che ha detto palla piena, a questo punto vale TUTTO”
C’è chi scrive: “La faranno sentire dopo che avrà subito i necessari e dovuti tagli… Ovvio” e poi: “Prima tagliano le parti scottanti e poi sarà pubblico”. Infine molti juventini battono su un altro tasto: “Rocchi deve far sentire anche audio dei primi due episodi”