Virgilio Sport

Calciomercato, news e trattative live di oggi giovedì 18 gennaio 2024: Juve, grana Vlahovic. Napoli, visite Ngonge

Le notizie in tempo reale di giovedì 18 gennaio. News, rumors e gli affari fatti in questa finestra di riparazione che prende il via ufficialmente il 2 e si chiude il 31 gennaio 2024

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Nomi caldi Calciomercato 2024 Juventus, Inter, Milan, Napoli

Squadra Trattative in corso
Juventus Kean (40%), Djalò (90%), Zielinski (20%), Samarzdic (40%)
Inter Djalò (5%), Buchanan (ufficiale), Zielinski (20%)
Napoli Samarzdic (20%), Popovic, Brassier (10%), Ngonge (90%)
Milan Brassier (70%), Terracciano (ufficiale), Buongiorno (30%)
Altri Yildiz, Bonucci (ufficiale)

LE DATE | TABELLONE | PARAMETRI ZERO

La giornata

  1. La Supercoppa Italiana prende il sopravvento, ma anche sul calciomercato non sono poche le novità. La Juventus è vicinissima a chiudere per Djalò, dopo la cessione di due pedine decisive in chiave liquidità. Ma mentre i tifosi gioiscono per l’acquisto, ecco che si palesa un possibile nodo legato al rinnovo di Vlahovic. Dusan rimarrà in bianconero, qualora dovesse ricevere l’offerta giusta? Il Milan lavora sui fianchi, l’Inter chiude di fatto per Taremi e si porta avanti. E il Napoli? Tante le trattative imbastite anche in queste ore, ma la certezza che abbiamo oggi è Ngonge che è arrivato a Villa Stuart per chiudere con il club azzurro di De Laurentiis.

  2. 17:46
    Napoli, visite mediche per Ngonge

    Cyril Ngonge è quasi un giocatore del Napoli. L’attaccante belga, in arrivo dall’Hellas Verona, è arrivato a Villa Stuart, a Roma, per sostenere le visite mediche e procedere poi alla firma. In caso di successo sulla Fiorentina e raggiungimento della finale di Supercoppa Italiana, Ngonge potrebbe addirittura volare a Riyad per aggregarsi alla squadra. A livello economico, tra parte fissa e bonus l’Hellas incasserà una cifra vicinissima ai 20 milioni di euro.

    17:49
  3. 17:45
    Sassuolo, preso Doig dell'Hellas Verona

    Il Sassuolo ha chiuso per Josh Doig. Il club ha raggiunto l’accordo con l’Hellas Verona che incasserà sei milioni di euro più uno di bonus. La società veronese avrà anche diritto al 10% della futura rivendita.

    17:46
  4. 17:28
    Salernitana: visite mediche per Boateng già domani

    La Salernitana spinge per chiudere l’affare Jerome Boateng e insiste con il calciatore per convincerlo ad accettare l’offerta. Secondo quanto riportato da Sky Sport, la dirigenza è sicura che possa portare esperienza e leadership e preme perché le visite vengano effettuate già domani, venerdì 19 gennaio.

    17:45
  5. 16:30
    Taremi sull'Inter prova a glissare

    Mehdi Taremi non conferma e non smentisce, insomma prova a lasciare ancora nell’incertezza quanti domandano all’asso iraniano se con l’Inter è tutto chiuso. “Le voci sull’Inter? Non è il momento per parlarne – le parole dell’attaccante iraniano in conferenza stampa -. Adesso siamo in Qatar per la nazionale e penso che la nazionale sia più importante di tutto”, la risposta ai giornalisti. Taremi in queste settimane è impegnato in Coppa d’Asia con il suo Iran con cui, dopo aver superato agevolmente la Palestina per 4-1, si prepara ora ad affrontare Hong Kong nella seconda sfida del Gruppo C. Anche grazie a lui, l’Iran è tra le favorite.

    16:47
  6. 15:10
    Caso Jordan Henderson: quanto paga per "liberarsi"

    Il suo nome è diventato un trend: Jordan Henderson (33) è vicino a lasciare l’Arabia Saudita a soli sei mesi dall’arrivo all’Al-Ettifaq . Il centrocampista inglese ha la ferma volontà di tornare nel calcio europeo, con l’ Ajax molto vicino a finalizzare il suo arrivo, e le ultime informazioni suggeriscono che spenderà di tasca propria una cifra non trascurabile affinché l’operazione abbia esito positivo. Secondo il giornalista Ben Jacobs, che ha riportato la notizia su X, sarà lo stesso Henderson a versare più di 4,5 milioni di euro all’Al-Ettifaq affinché possa firmare per l’Ajax.

    15:40
  7. 14:40
    PSG: esplode il caso Neymar

    Nella mattinata di lunedì gli agenti della polizia hanno effettuato delle perquisizioni all’interno del Ministero dell’Economoia e delle Finanze francese nell’ambito dell’inchiesta sulle presunte agevolazioni fiscali concesse al PSG, club del presidente Nasser Al-Khelaifi in occasione dell’acquisto a cifre record di Neymar dal Barcellona nell’estate del 2017. Le operazioni, rivelate da Mediapart in Francia, sono state condotte dal nucleo per la lotta alla corruzione e alla frode fiscale della Direzione nazionale della polizia giudiziaria. Le perquisizioni sono andate in scena nei locali della Direzione Generale delle finanze pubbliche, tra cui quello del direttore generale. L’indagine è iniziata nel settembre 2022 e sono partite da un’inchiesta collegata all’allora direttore della comunicazione del club, Jean-Martial Ribes. L’obiettivo della polizia è verificare se per il trasferimento di Neymar da 222 milioni di euro in assegno unico versati dal PSG al Barcellona, il trasferimento più costoso della storia del calcio, l’allora vicepresidente Hugues Renson, abbia cercato di ottenere dal governo “benefici fiscali” verso il PSG.

    14:55
  8. 13:20

    Con la cessione di Ranocchia e quello di Crespi, la Juve imposta il mercato anche in entrata. La società  ha ufficializzato, tramite i propri canali social, la cessione del giocatore allo Spezia. Il portiere classe 2001 passa ai liguri a titolo definitivo.

    13:23
  9. 13:18
    Napoli, non si molla la pista Theate

    Il Mattino insiste sul mercato del Napoli: il club azzurro ha puntato Perez ma contemporaneamente studia la strategia migliore per Arthur Theate del Rennes (stessa età e stessa scadenza di contratto rispetto a Perez). Anche in questo caso, De Laurentiis vorrebbe ingaggiare a titolo definitivo il giocatore ed ha fatto una nuova offerta al club francese di 15 milioni di euro.

    13:20
  10. 13:02
    Juventus, Ranocchia al Palermo

    Con una nota ufficiale appena diramata, il Palermo “Comunica di aver acquisito dalla Juventus F.C. le prestazioni sportive di Filippo Ranocchia. Il calciatore, che indosserà la maglia numero 14, si trasferisce a titolo definitivo legandosi al Club di Viale del Fante fino al 30 giugno 2028. A Filippo il benvenuto a Palermo da parte del City Football Group, del presidente Mirri e di tutta la famiglia rosanero”. Anche l’Empoli, dove il classe 2001 ha militato nella prima parte di stagione, ha pubblicato il suo comunicato in cui annuncia la risoluzione anticipata del prestito del centrocampista: “Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con la Juventus per la risoluzione anticipata del prestito dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Filippo Ranocchia”.

    13:16
  11. 12:20
    Juve-Vlahovic, nodo rinnovo

    Si era parlato del suo addio alla Juventus quando, in estate, pareva che Lukaku potesse approdare a Torino e togliergli spazio. Invece è rimasto e con lui un ingaggio importante, 7 milioni, che la dirigenza bianconera con la nuova situazione vorrebbe spalmare e di fatto abbattere, sostiene Sportmediaset. Peccato che Dusan sia come dimostrano i numeri sempre decisivo coni suoi gol e che, in estate, potrebbe decidere di mollare per guadagnare di più altrove.

    12:33
  12. 12:00
    Taremi all'Inter: tutto fatto

    Medhi Taremi sarà un  giocatore dell’Inter a partire da luglio, salvo colpi di scena. Il giocatore, che piaceva anche a Juve e Milan, avrebbe espresso la sua preferenza per i nerazzurri. Secondo quel che riporta Tuttosport la punta del Porto, che diventerà il primo giocatore iraniano nella storia del club, ha accettato l’offerta della dirigenza interista di un biennale con opzione per il terzo anno a 3 milioni netti a stagione più bonus alla firma in virtù del trasferimento a parametro zero.

    12:16
  13. 11:31
    Marotta da Fedez: perché ho lasciato la Juventus

    Beppe Marotta, ad dell’Inter e dirigente di lungo corso, è tornato a parlare dello strappo con la Juventus ospite de Wolf-Storie che contano, il podcast di Fedez. La verità sull’addio ad Andrea Agnelli e a quella società.

    11:54
  14. 11:10
    Benzema verso l'addio all'Arabia: le big che gli offrono un contratto

    Karim Benzema sarebbe già stanco della sua esperienza in Arabia e starebbe valutando alcune ipotesi, importanti e di prestigio soprattutto in Premier.  L’idea dell’Inter, però, torna con prepotenza.  Il nostro articolo.

    11:51
  15. 11:03
    Agente Hamsik: "Sì al Napoli, ma come Ibra"

    Martin Petras, agente e nell’entourage di Marek Hamsik, ha parlato a Radio CRC della possibilità che lo slovacco possa tornare a Napoli: “Ipotizzare si può sempre, è giusto. Marek questo lavoro lo sta facendo alla grande con Calzona in Nazionale. Nello spogliatoio ci deve essere un ponte tra società e dirigenza. Mi viene da dire, Hamsik rimarrà sempre legato al Napoli, poi non so se hanno parlato. Poi c’è da dire che in uno spogliatoio, una persona non viene solo a farsi le foto, vuole prendere le decisioni come Ibrahimovic al Milan”.

    11:47
  16. 10:03
    Salernitana su Jerome Boateng

    La notizia è esplosa in serata, ma anche stamattina suscita interesse: la Salernitana sta tentando Jerome Boateng, fratello di Kevin-Prince e difensore della nazionale tedesca. L’ex difensore del Bayern Monaco e della Germania è al momento svincolato e presto potrebbe unirsi alla formazione allenata da Filippo Inzaghi. Il difensore è svincolato dall’estate scorsa quando si era esaurito il suo contratto con il Lione.

    10:09
  17. 10:01
    Napoli: visite per Ngonge

    Dopo Traorè, il Napoli è pronto a ufficializzare anche Ngonge, che sosterrà le visite mediche nella giornata di oggi e poi apporrà la firma. Operazione a titolo definitivo, riporta Sky Sport, dal Verona per la cifra di 20 milioni di euro.

    10:04
  18. 09:32
    Thaigo Motta: il rinnovo conil Bologna si fa attendere e le piste si aprono

    L’allenatore del momento è lui, Thiago Motta, ma il rinnovo non arriva. Il Bologna sembra intenzionato a tenerselo stretto, e anche l’italobrasiliano sembra stare bene in città e nel club. Quindi sembrerebbe una questione di tempo, se non fosse per le possibili e inevitabili proposte che arriveranno a breve o che potrebbero tradursi in un addio ai felsinei per nuove destinazioni, più blasonate. Si era parlato del Milan e, in n alcuni momenti, anche del Napoli.

    09:45
  19. 09:15
    Juventus: Kean verso il prestito, le alternative

    Moise Kean sarebbe stato offerto al Milan, ma non è la squadra di Pioli l’unica destinazione possibile per l’attaccante della Juventus. Secondo calciomercato.com anche all’estero il suo procuratore gode di ottime relazioni e potrebbe piazzare il colpo al Siviglia o al Rennes. Un’altra pista sarebbe quella che porta all’Atletico Madrid soprattutto se dovesse uscire Depay. Prima passo, però, sono le garanzie: Moise potrebbe rinnovare il suo contratto con la Juve fino al 2027 e poi andare in prestito  per avere la continuità richiesta.

    09:22
  20. 09:12
    Cairo frena su Buongiorno al Milan

    Continua a frenare l’imminente trasferimento di Buongiorno al Milan, il presidente del Torino Urbano Cairo. Intervistato da Tuttosport, il numero 1 della società ha rimandato ogni decisione a fine stagione: “L’ho detto la scorsa settimana al termine dell’Assemblea di Lega e non posso che ripeterlo: non è in vendita. Ad agosto, quando manifestò l’intenzione di rimanere con noi invece di andare all’Atalanta, gli dissi: “Per noi sei e sarai importantissimo”. “Abbiamo rinnovato il suo contratto fino al 2028   e rimarrà con noi, come è anche nei suoi desideri. I rapporti con l’agente Beppe Riso sono ottimi. Ma anche con il Milan, eh”.

    09:18
  21. 09:10
    Napoli: idea Mourinho per il futuro

    Con l’addio alla Roma di José Mourinho si apre anche l’ipotesi Napoli, secondo Il Messaggero. Mazzarri ha un accordo che lo vedrà uscire di scena a giugno, ma nel mentre il presidente Aurelio De Laurentiis dovrà individuare l’erede: Pioli, De Zerbi e Conte i nomi già noti. Mourinho potrebbe sbaragliare le carte, ma a quale prezzo? Il dubbio è questo: il suo ingaggio rientra nel monte stabilito dal numero uno?

    09:14
  22. 09:00
    Calciomercato: la situazione

    Tabellone alla mano, l’avvio di questa sessione invernale è frettolosa quanto basta per raggiungere gli obiettivi di Milan, Inter e Juventus che si stanno muovendo sul mercato con precisione, in considerazione delle necessità. Da sottolineare il cambio di strategia dei rossoneri, decisi a risolvere i problemi della rosa. Da decifrare, invece, la volontà del Napoli e del suo presidente, Aurelio De Laurentiis, sprofondato in classifica e contestato dai tifosi che da oggi è in ritiro. Il tabellone qui.

    09:47
  23. Buongiorno e benvenuti alla diretta di calciomercato di oggi, giovedì 18 gennaio, curata dalla redazione di Virgilio Sport. José Mourinho e il Napoli: è la prima grande suggestione che ci viene restituita questa mattina. Per lo Special One non c’è solo il club di De Laurentiis, in cerca di un tecnico post Mazzarri (Conte, De Zerbi e Pioli le alternative). Il Milan dopo l’uscita di scena di Krunic deve chiudere il mercato in entrata, e bene. Il Napoli ha chiuso, intanto, per Traoré e Ngonge, sullo sfondo Samardzic dell’Udinese, il quale preferirebbe la Juve. La società bianconera si gode l’accordo con Tiago Djalò. L’Inter lavora in prospettiva di giugno e non solo sui rinnovi.

Calciomercato, news e trattative live di oggi giovedì 18 gennaio 2024: Juve, grana Vlahovic. Napoli, visite Ngonge Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...